Come cacciare le cornacchie da appostamento | La guida completa

Vi sarà successo all’imbrunire di vederle volteggiare animatamente sopra un alto pioppeto e quasi sicuramente vi sarà capitato di sentirle all’alba emettere forti e rochi Craaak Craaak Craaak mentre in grandi stormi si levano dai boschi su cui hanno passato la notte. E di certo le avrete viste a mezzogiorno posate in un prato o in un campo di mais mentre da lontano sembrano scrutare ogni vostro movimento. Ma, ne son certo, raramente le avrete avute abbastanza vicine da poter azzardare una fucilata.

Questo semplicemente perché quelle che tutti noi chiamiamo Cornacchie o Corvi (in realtà vanno distinte le due specie cacciabili in Italia, la Cornacchia grigia – Corvus cornix – e la Cornacchia nera – Corvus corone – dal Corvo comune – Corvus frugilegus – non cacciabile) sono tra le specie di uccelli più intelligenti! Hanno un’ottima capacità comunicativa, fitte reti sociali all’interno del branco, una capacità d’apprendimento sorprendente, una memoria e una vista eccezionali.

La caccia alle Cornacchie, attività utile e stimolante

Per questo la caccia alle cornacchie rappresenta una sfida complessa e intrigante anche per i cacciatori più esperti. Se poi consideriamo che la loro popolazione a livello europeo è sana e in aumento e che come specie nociva causano non pochi problemi sia all’agricoltura che alla riproduzione di molte altre specie animali, è facile capire perché sempre più cacciatori, anche nel nostro paese, si stiano avvicinando a questa caccia.

Qui, con l’aiuto di Claudio R. (conosciuto su forum venatori anche con l’acronimo di ICE), uno dei primi cacciatori italiani ad essersi specializzato nella “caccia alle grigie” (come le chiama lui) e di Luca, abbiamo preparato una guida dettagliata per chi si vuole cimentare nella caccia da appostamento alle cornacchie. Partiamo dagli aspetti più semplici ma essenziali per chi è agli inizi, come la scelta della zona di caccia, la preparazione del capanno, la posa degli stampi e le tecniche di richiamo, per poi approfondire temi più avanzati e specifici, come la scelta e l’utilizzo di attrezzature specifiche. Buona Lettura!

Titolo Blocco