A Caccia da Protogonisti

Caccia da protagonisti

La scorsa stagione venatoria ho compiuto 40 anni di Licenza di Caccia (ne ho all’anagrafe 58). Il mio Maestro di Caccia, Educazione & Etica Venatoria è stato mio padre, anche lui solo Caccia con il cane da ferma. Il mio primo Amore, dopo il Cane, è la Beccaccia… e il bosco… ma non disdegno la Quaglia, la Pernice e la Lepre Sarda. Peccato che per queste ultime due specie il calendario sia molto (troppo) breve. Da quando è venuto a mancare mio padre, otto anni fà, Caccio con Paco, il mio Drahthaar di quasi sei anni. Ho avuto Setters, Bracco Italiano e Kurzhaar… i cani mi piacciono tutti, meglio degli uomini!!! Sono un Cacciatore tradizionalista, non cerco aiuti nella moderna tecnologia, non uso il beeper (lo proibirei) ma solo il campano… le sue note si accompagnano alla perfezione con l’ambiente! Come si diceva una volta, amo il Cane che serve il fucile. Mi piace vederlo nella sua azione completa… dall’inizio alla fine. Già questo mi riempie la giornata. Ah, dimenticavo, sono un ventista da sempre, l’ho ereditato da mio padre.

A Caccia da Protagonisti (protagonisti, sia chiaro, l’uomo e il cane) è una rubrica a cura di Efisio Pitzalis sulla caccia con il cane da ferma.

A Beccacce con Cesare

A beccacce con cesare

Quando penso alla mia vita da Cacciatore, ai miei quarant’anni e più di licenza di caccia, i primi ricordi che affiorano nella mente sono quelli di mio padre, dei miei cani con le loro ferme… i riporti… i dispetti… le …

Contiuna a leggere »

Il Tedesco e la Regina

Il tedesco e la regina

Dicembre 2016… Finalmente, dopo tanto, la perturbazione tanto attesa è arrivata, il cielo plumbeo gonfio di pioggia, la temperatura in picchiata e addirittura neve e gelo in previsione per i prossimi giorni… Meraviglia della Sardegna, dall’estate all’inverno in 24 ore. …

Contiuna a leggere »

A Beccacce d’estate!

beccacce d'estate

…Novembre 2016… E’ proprio vero che qui in Sardegna il sole si ferma più a lungo. L’estate di questo strano duemilasedici, infatti, sembra non avere mai fine. Novembre è all’epilogo e la campagna sembra essersi fermata, il cardo selvatico è …

Contiuna a leggere »

A beccacce con Zoe

Era stato un regalo di un amico, un grande amico che ora non c’è più: “La prima scelta, alla prossima cucciolata, sarà tua”. Dopo quasi venticinque anni con i Setters, volevo cambiare, fare nuove esperienze con altre razze e quindi …

Contiuna a leggere »

L’alunno e il Maestro

E’ stata l’ultima grande Apertura alla Stanziale Protetta con mio padre Ilvo, maestro di etica venatoria e di Caccia. Ventista da sempre mi insegnò, prima dell’uso, il rispetto dell’arma, da esperto balistico qual’era. Appassionato di munizionamento, caricava anche un’ottima cartuccia: …

Contiuna a leggere »

Cose da Beccacce

A quel tempo…… e parlo di anni addietro, il freddo si faceva sentire, era davvero pungente, le stagioni erano ancora “stagioni” e l’inverno era inverno anche qui da noi nel nord-ovest della Sardegna. La tropicalizzazione, insomma, era ancora lontanissima. A …

Contiuna a leggere »

L’ultima fata di stagione

ultima fata di stagione

Gennaio 2016, nord-ovest Sardegna, ultima giornata utile, ahimé, per la Caccia alla Beccaccia. Il clima è quello giusto, la temperatura è bassa, la giornata uggiosa e cupa. Paco, il mio drahthaar, è reduce da un brutto infortunio muscolare da cui sembra …

Contiuna a leggere »