Eventi

Ecco il calendario delle fiere sulla caccia del 2022

Dopo due anni riparte il settore fieristico venatorio, con un panorama di eventi inevitabilmente cambiato. Da EOS a Caccia Village qui trovate l'elenco completo di tutte le fiere in programma.

Con il Covid che sembra ormai essere alle spalle, finalmente nel 2022 potranno ripartire a pieno regime le fiere sulla caccia. Sono stati due anni difficili per chi organizza questi eventi: ci siamo lasciati a febbraio 2020 all’Hit Show di Vicenza, pochissimi giorni prima che scoppiasse la pandemia, e a oggi, marzo 2022, il settore fieristico venatorio non è ancora ripartito. È vero, c’è stata qualche manifestazione che, tra una restrizione e l’altra, si è comunque svolta, come la Sagra sulla Caccia di Bereguardo e il Game Fair 2021, ma per due anni abbiamo per lo più assistito a eventi annunciati, programmati, posticipati e infine annullati.

Pubblicità
 

Un panorama fieristico cambiato

Ora, però, il settore è pronto a ripartire e lo farà con un panorama di eventi inevitabilmente cambiato. Da un lato, infatti, alcune fiere che abbiamo apprezzato fino al 2019 non si svolgeranno più, dall’altro si sta per affacciare sulla scena un nuova manifestazione che per qualità e posizione della location, affidabilità degli organizzatori e lista degli espositori, promette di diventare in breve tempo il nuovo punto di riferimento per il settore caccia. Stiamo parlando di EOS, acronimo di European Outdoor Show, che si svolgerà a Verona dal 30 aprile al 2 maggio.

Fra gli eventi che per il 2022 hanno già dato forfait ci sono Hit Show e la storica fiera di Riva del Garda. Il primo doveva svolgersi a Vicenza dal 12 al 14 febbraio, ma a causa dell’ultimo picco di contagi, e probabilmente anche per la concomitanza con EOS (che inizialmente era stato programmato per le stesse date e a cui avevano già aderito la maggioranza degli espositori di rilievo), gli organizzatori hanno deciso di rimandare tutto al 2023. La fiera di Riva del Garda, ExpoRiva Caccia Pesca e Ambiente, invece, è in fase di rinnovamento ormai dal 2019. Nel periodo Covid gli organizzatori avevano annunciato il nuovo format e il nuovo nome (Expo del cacciatore) con cui l’evento sarebbe dovuto ripartire a marzo di quest’anno, ma vista la situazione ancora delicata l’edizione 2022 è stata sospesa.

Si sono invece perse le tracce di altri due eventi che si erano svolti nel 2019, il Wild Nature Expo di Macerata e l’Hunting Exibition Show di Marcianise. Per il momento non sappiamo se verranno riproposti.

Fra gli eventi riconfermati, il Caccia Village che quest’anno a Bastia Umbria giungerà alla decima edizione, affermandosi sempre di più come la manifestazione di riferimento per tutto il centro-sud Italia; la storica fiera di Longarone, Caccia, Pesca, Natura, la prima in programma; e il Game Fair di Grosseto che chiuderà la stagione degli eventi fieristici venatori. Ecco il calendario completo.

Calendario Fiere Caccia 2022

Caccia, Pesca, Natura | 23-25 aprile  2022

Longarone Fiere (Longarone – BL) – www.caccia-pesca-natura.it
Fiera storica del panorama venatorio italiano, dedicata principalmente alla caccia alpina, che nel 2022 giungerà alla sua 20ª edizione in presenza, considerando che lo scorso anno si è svolta in versione digitale. Con più di 100 aziende solitamente presenti, circa 13.500 mq di esposizione, l’ormai famosa Festa del Cacciatore (giunta alla 25ª edizione) e il Concorso nazionale di tassidermia, da anni la fiera Caccia, Pesca, Natura di Longarone è uno degli eventi più attesi soprattutto dagli appassionati del nord-est Italia. Nell’ultima edizione, quella del 2019, sono stati registrati circa 15 mila visitatori.


EOS – European Outdoor Show | 30 aprile – 2 maggio  2022

Verona Fiere – www.eos-show.com
Inizialmente programmata a febbraio è stata posticipata a fine aprile a causa delle ultimi recrudescenze del Covid. E’ un nuovo evento, fortemente atteso dal pubblico, che con una lista lunghissima di espositori e una location fieristica all’avanguardia come quella di Verona promette di diventare in breve tempo il punto di riferimento per tutto il settore venatorio del centro-nord Italia. Dietro alla sua organizzazione c’è Patrizio Carotta, che negli anni ha dato vita al successo dell’Hit Show. A dicembre lo abbiamo intervistato per farci raccontare qualcosa si più su EOS, se vi siete persi l’intervista la trovate qua. Noi non vediamo l’ora di partecipare. 

Caccia Village | 13-15 Maggio 2022

Umbriafiere (Bastia Umbra – PG) – www.cacciavillage.it
Dopo due anni di stop, finalmente nel 2022 potrà svolgersi la decima edizione di Caccia Village. I numeri del 2019 sono enormi: oltre 35 mila visitatori, 370 aziende e più di 20 mila metri quadrati di esposizione. Senza dubbio Caccia Village è l’evento fieristico dedicato al mondo della Caccia e dell’Outdoor più grande e seguito del centro-sud Italia, se siete in zona non potete perderlo.

Game Fair | 911 Settembre 2022Rimandata ad aprile 2023 

Grosseto Fiere – www.gamefairitalia.it
Riconosciuta come la più grande fiera campestre italiana, il Game Fair ha origine da un evento nato in Inghilterra nel 1950 per iniziativa della “Country Landowners Association”, un’organizzazione di gentiluomini che intendevano valorizzare la cultura rurale riunendo periodicamente gli amanti della caccia, dei cani, dei cavalli, della pesca e della vita in campagna. Obbiettivo che ancora oggi resta il caposaldo portante della manifestazione e che in Italia ha portato lo scorso anno all’accorpamento con la fiera agricola del Madonnino. I numeri del 2021 sono stati importanti, circa 250 espositori e 26 mila visitatori.

Pubblicità

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button