Attualità VenatoriaDalle RegioniVeneto

Veneto, approvato il Calendario Venatorio 2022/2023

Cinque giornate di preapertura, apertura generale al 18 settembre per la maggior parte delle specie e chiusura al 30 gennaio per gli acquatici. Ma dopo i ricorsi degli ultimi anni ci sono anche nuove limitazioni

Lo scorso 2 agosto la Giunta regionale del Veneto ha approvato il calendario venatorio per la stagione di caccia 2022/2023. Dopo i ricorsi dello scorso anno la Regione ha scelto di adeguarsi in buona parte al parere ISPRA, imponendo nuove limitazioni: niente caccia a pavoncella, moriglione, combattente e pernice bianca, niente merlo in preapertura, anticipata di 10 giorni la chiusura per i turdidi e dimezzato il carniere per quaglia e codone. Resta la preapertura a corvidi, colombaccio e tortora e la chiusura al 30 gennaio per gli acquatici. Di seguito tutti i dettagli del calendario venatorio 2022/2023 del Veneto.

Pubblicità
 

La preapertura

Come nella passata stagione, anche quest’anno saranno 5 le giornate di preapertura (1, 3, 4, 5 e 7 settembre). Le specie che potranno essere cacciate (esclusivamente da appostamento) in tutte e cinque le giornate sono Cornacchia grigia, Cornacchia nera, Ghiandaia e Gazza, mentre la Tortora selvatica e il Colombaccio potranno essere cacciati solamente nei giorni 1 e 3 settembre con carniere giornaliero massimo di 5 capi per la Tortora e 10 capi per il Colombaccio.

Il prelievo della tortora sarà consentito fino alle ore 13.00 e in tutto potranno essere prelevati 1423 capi. La regione metterà a disposizione una “specifica modalità informatizzata” per il monitoraggio giornaliero dei prelievi.

I periodi di caccia

Come di consueto la stagione venatoria inizierà ufficialmente alla terza domenica di settembre e terminerà il 30 gennaio. Ogni cacciatore potrà cacciare per tre giorni settimanali a scelta, con l’integrazione di due giornate per la sola caccia alla fauna migratoria da appostamento nei mesi di ottobre e novembre. Questi i principali periodi di caccia:

  • Tortora dal 18 al 29 settembre (esclusivamente da appostamento)
  • Fagiano, Starna, Quaglia e Coniglio selvatico dal 18 settembre al 31 dicembre
  • Allodola dal 1° ottobre al 31 dicembre
  • Merlo dal 18 settembre al 31 dicembre
  • Cornacchia grigia, Cornacchia nera, Ghiandaia e Gazza dal 18 settembre al 12 gennaio
  • Colombaccio dal 18 settembre al 12 gennaio
  • Beccaccia dal 18 settembre al 19 gennaio
  • Tordo sassello e Cesena dal 18 settembre al 19 gennaio
  • Tordo bottaccio dal 18 settembre al 9 gennaio
  • Germano reale, Alzavola, Canapiglia, Codone, Fischione, Marzaiola, Mestolone, Folaga, Gallinella d’acqua, Porciglione, Beccaccino, Frullino e Volpe dal 18 settembre al 30 gennaio
  • Moretta dal 17 ottobre al 19 gennaio
  • Lepre dal 18 settembre al 30 novembre
  • Lepre bianca, Fagiano di monte e Coturnice dal 1° ottobre al 30 novembre (esclusivamente in presenza di piani di prelievo numerici formulati sulla base di censimenti specifici).

Carnieri

Nella stagione 2022/2023 ogni cacciatore potrà prelevare 35 capi di selvaggina stanziale, con un carniere massimo giornaliero di 2 capi, rispettando le seguenti limitazioni: massimo un capo giornaliero e 5 stagionali per la lepre e massimo un capo giornaliero di starna nel mese di dicembre.

Per la selvaggina migratoria potranno essere prelevati un massimo di 25 capi giornalieri, di cui non più di 10 allodole, 5 quaglie, 10 canapiglie, 5 codoni, 5 morette e 5 tortore, con un massimo di 425 capi stagionali, di cui non più di 50 allodole, 25 quaglie, 25 codoni, 50 canapiglie,15 morette e 15 tortore. Per la beccaccia 3 capi giornalieri con un massimo di 20 capi stagionali.

Addestramento e allenamento dei cani

L’addestramento e l’allenamento dei cani da caccia sarà consentito dal 21 agosto fino al 11 settembre nei giorni di mercoledì, sabato e domenica dalle ore 6.00 alle ore 11.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 su terreni incolti, boschivi di vecchio impianto, sulle stoppie, sui prati naturali e di leguminose non oltre 10 giorni dall’ultimo sfalcio.

A questo link trovato il testo completo del Calendario Venatorio 2022/2023 della Regione Veneto.

Pubblicità

Vuoi restare aggiornato? Attiva le notifiche!

Scegli le categorie di contenuti che ti interessano e metti i bottoni che trovi qui sotto su ON.



Non visualizzi i bottoni? Leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button