Benvenuti su IoCaccio.it!

Vi raccontiamo chi siamo…

Nato nel 2015, IoCaccio.it oggi è uno dei più influenti siti web del panorama venatorio italiano, con cui collaborano cacciatori esperti e professionisti della comunicazione digitale. Sulle nostre pagine potete leggere notizie di attualità venatoria, presentazioni e recensioni di prodotti, guide all’acquisto, rubriche e approfondimenti sulle tecniche di caccia, sulla gestione faunistica e sulla cinofilia. In questa pagina vogliamo raccontarvi qualcosa di più si di noi e presentarvi le persone che ogni giorno collaborano alla messa online di IoCaccio.it.


I nostri valori 

Prima di tutto i nostri valori, quello in cui crediamo.
Per noi la caccia è un’attività tradizionale che deve essere praticata con etica e rispetto.
Come punto informativo, riteniamo che per noi sia un compito fondamentale trasmettere questi valori al nostro pubblico e lavorare esclusivamente con Brand che si riconoscano negli stessi principi.

Crediamo nella caccia rispettosa della natura, della fauna e delle persone.
Crediamo nel prelievo sostenibile e nella riqualificazione ambientale e venatoria degli habitat.
Crediamo nella condivisione trasversale della nostra passione e nella riabilitazione della figura del cacciatore quale punto di riferimento per il mondo ambientalista.
Crediamo nella Caccia come stile di vita.
Siamo cacciatori per Natura.


Solo contenuti di qualità 

Per noi, il tempo del lettore ha un valore reale che va rispettato proponendo solo contenuti di qualità.

Anche noi siamo cacciatori, come voi, e lo sappiamo bene: chi va a caccia non ama passare molto tempo online! Non ci piace stare attaccati per ore a un PC o allo schermo dello smartphone, preferiamo vivere la natura e passare il nostro tempo libero a caccia, a pesca, a funghi, insomma, all’aria aperta.

Di certo, il poco tempo che passiamo online non lo vogliono sprecare leggendo contenuti scadenti.
Per questo su IoCaccio.it non troverete mai flash news o articoli acchiappa-click, ma solo contenuti di qualità, che vanno dritti al punto approfondendo l’argomento con la giusta concisione.


La storia di IoCaccio.it

IoCaccio.it è stato creato nel febbraio 2015 da Luca Scibilia, giovane cacciatore appassionato di comunicazione digitale, con l’obbiettivo di creare un moderno punto informativo dove condividere la propria passione con altri cacciatori.

Dopo l’interesse riscosso dalle prime pubblicazioni e con l’aumentare del numero di lettori, Luca ha iniziato a coinvolgere altri cacciatori che potessero dare il proprio contributo alla creazione di nuovi contenuti.

Prima Efisio, poi Andrea, Rocco, Daniel, Matteo, Claudio, Tom, Francesco e molti altri, si sono uniti al progetto portando la loro esperienza e la voglia di condividere una passione comune. Da chi ha scritto decine di articoli a chi ha pubblicato un solo scritto, ognuno a modo suo ha dato un contributo essenziale per la crescita e lo sviluppo di IoCaccio.it.

Negli anni Luca ha creato un vero e proprio Team di collaboratori, seguendo sempre tre principi cardine nella scelta: competenza, esperienza e passione. Oggi a scrivere su IoCaccio.it ci sono cacciatori specialisti con esperienza decennale, esperti di fauna e ambiente, veterinari, esperti di armi, munizioni, ottiche, e semplici appassionati cacciatori. Tutti assieme lavoriamo ogni giorno per proporre ai nostri lettori contenuti interessanti e di qualità.


 Il Team di IoCaccio.it 

LUCA SCIBILIA
Fondatore e Direttore di IoCaccio.it 

Cacciatore, laureato in Biologia e appassionato del mondo Digital, Luca è il fondatore di IoCaccio.it,
per cui oggi cura recensioni e presentazioni di armi e accessori, coordinando il lavoro di tutta la redazione e gestendo i rapporti commerciali con gli sponsor.

MATTIA VOLPI
Esperto di Armi e Ottiche

Appassionato cacciatore toscano, laureato in giornalismo, Mattia si interessa da sempre di armi, sia a canna lische che rigata, di cui approfondisce aspetti tecnici, storici e culturali. Oltre a presentazioni e recensioni, Mattia cura le rubriche “Piccoli Calibri” e “A scuola di rigata“, partecipando anche alla rubrica “Caccia all’usato“.

ADRIANO MASCARINO
Esperto in Fauna e Ambiente

Laureato in Scienze Naturali, Adriano è un appassionato cacciatore e pescatore, insegnante, romanziere fantasy, atleta agonista e da sempre grande amante della natura e degli animali. Per IoCaccio.it cura gli approfondimenti faunistici e ambientali.

SANDRO ROSSI
Esperto Canna Rigata

Toscano, classe ’68, cacciatore ma anche grande appassionato e collezionista di armi, con una predilezione per la canna rigata, da anni segue con attenzione il mondo della carabina, provandone molti tipi direttamente sul campo sia in poligono che a caccia, curandone e ristrutturandone di innumerevoli. Cura assieme a Matti Volpi la rubrica “A scuola di rigata“.

STEFANO CASELLA
Cacciatore romantico

Classe 1976, di Casorate Primo (Pv), cacciatore di 11° generazione, padre di 4 figli, appassionato di Caccia, Armi, Balistica, Pesca e Outdoor life, Stefano è un gran cultore della letteratura venatoria e si definisce “un cacciatore romantico”. Con il suo stile di scrittura coinvolgente ha pubblicato su IoCaccio.it diversi racconti di caccia, partecipando anche alla rubrica “Caccia all’usato“.

ALESSIO ALBANESI
Giovane cacciatore 

Giovane cacciatore lombardo, classe 2001, Alessio pratica la caccia vagante con i suoi adorati Spinoni e la caccia d’appostamento alle anatre. Per IoCaccio.it cura la rubrica “I Giovani e la Caccia” dove racconta l’arte venatoria cosi com’è vista e vissuta dalla generazione z.

DOMENICO LIPEROTI
Cacciatore archeologo

Di professione Archeologo, studia l’origine e l’evoluzione del rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Per Domenico l’anima dell’arte venatoria sta tutta in quel rapporto speciale tra il conduttore e il suo ausiliare che da millenni mettono in scena la suggestiva danza della natura. Per IoCaccio.it cura la rubricaLa Caccia nella Storia

EFISIO PTIZALIS
Cacciatore tradizionalista

Con più di 40 anni di licenza alle spalle Efisio è un esperto cacciatore tradizionalista sardo. Il suo primo amore dopo il Cane, è la Beccaccia. Per IoCaccio.it cura la rubrica “A caccia da protagonisti

AUGUSTO ANZANI
Cacciatore gentile

Classe 1980, nato e cresciuto in Brianza, geometra, sposato con due figli “che adoro”, amante della natura in ogni sua sfaccettatura, coltiva le passioni della scrittura e della caccia con il cane da ferma e crede nell’educazione e nelle buone maniere, “un sorriso può cambiare una vita”. Per IoCaccio.it scrive alcuni racconti di caccia.


In passato hanno collaborato con noi anche

FRANCESCO SANTILLI
Tecnico Faunistico

Agronomo, Dottore di Ricerca in Scienze Animali, da oltre 20 anni lavora nel campo della gestione ambientale e faunistica. Per IoCaccio.it ha curato diversi scritti di Gestione Faunistica.

NEO CACCIATORE
Cacciatore di selezione

Alpinista e anticaccia per 30 anni… poi l’illuminazione! Diventa cacciatore e scopre la caccia di selezione. Per IoCaccio.it ha curato la rubrica “Cacciatore si diventa“.

FRANCESCO PUTINI
Medico Veterinario

Medico Veterinario, Direttore sanitario dell’ambulatorio “Riano” e responsabile di allevamenti di ungulati, volatili selvatici e cani da caccia. Per IoCaccio.it ha curato diversi scritti sulla salute del cane.

CLAUDIO R.
Cacciatore specializzato

Cacciatore milanese specializzato da molti anni nella caccia alla cornacchia, per IoCaccio.it ha curato la guida dedicata alla caccia a questo selvatico.

QUACKERS ITALIA
Gruppo di cacciatori

Un gruppo di amici e di cacciatori specializzati nella caccia alle anatre. Per IoCaccio.it hanno curato la guida dedicata alla caccia all’anatra da appostamento.

Pubblicità
Pubblicità
Back to top button