Caccia in Valle d’Aosta

Tutte le informazioni utili per chi vuole praticare la caccia in Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta è una regione che occupa 3.263 km². La superficie agro-silvo-pastorale corrisponde a 234.281 ettari, pari a circa il 72 % del territorio regionale totale. Il territorio adibito a protezione della fauna selvatica è  pari 27.758 ettari circa il 12% dell’intera superficie agro-silvo-pastorale. Il territorio destinato alla caccia riservata a gestione privata (Aziende faunistico-venatorie) è invece di 5.909 ettari, pari al 2,5% della ASP mentre il territorio adibito a gestione programmata della caccia (territorio libero, CM, CP, CE, aree cinofile, aree a caccia specifica e Oasi di protezione parziale) è pari all’85,6% del totale, 200.614 ettari, ed è suddiviso in 3 Comprensori Alpini (Alta, Media e Bassa Valle).

In Valle d’Aosta le funzioni tecnico-amministrative di controllo, gestione e tutela della fauna selvatica sono svolte dall’Assessorato dell’agricoltura, forestazione e risorse naturali, attualmente presieduto da Renzo Testolin, tramite l’Ufficio per la fauna selvatica. Inoltre, presso l’Assessorato dell’agricoltura, forestazione e risorse naturali è istituita la Consulta faunistica regionale, quale organo consultivo e propositivo e il Comitato regionale per la gestione venatoria, quale organo direttivo per l’organizzazione venatoria.

Il Costo della tassa di concessione regionale sulla caccia è di 168 €, il più alto d’italia. L’attività venatoria è regolamentata dalla Legge Regionale n. 64/94 “Norme per la tutela e la gestione della fauna selvatica e per la disciplina dell’attività venatoria”. 

Per tutte le altre informazioni potete consultare il sito del Comitato regionale per la gestione venatoria

Link Utili

 Sito regionale – Sezione Caccia e Pesca
 Legge Regionale n. 64/1994
 Piano Faunistico Venatorio Valle d’Aosta
 Calendario Venatorio Valle d’Aosta


LEGGI LE NOTIZIE DI CACCIA DALLA REGIONE VALLE D’AOSTA

Caccia in Valle d’Aosta

In Offerta su Amazon
Offerta
Scarponi da caccia Viking Hunter GTX
Scarponi da caccia della nota marca norvegiese Viking, in gorotex, impermeabili e leggeri, con ottimo grip. Eccezionale rapporto qualità/prezzo
Back to top button
Close