Cacciatori si diventa

  • Paranoie di un cacciatore in tempo di covid

    Come ogni anno, anche in questa nuova stagione venatoria, mi sarebbe piaciuto migliorare. È il mio sesto anno di licenza, la mia sesta stagione di selezione. Seppur il sei mi abbia sempre portato fortuna, nella mia cabala personale il 6 significa anche test, prove e fatica. Visto il primo rinnovo,…

    Leggi di più »
  • nonnino camoscia

    Piacere, sono Mr. Wolf: risolvo problemi (Cit. Pulp Fiction)

    Come sempre, mi son preso una lunga pausa… ma non è che possa inventarmi dei racconti di caccia che non vivo. E anche durante la pandemia non ho avuto tempo per scrivere una delle ultime avventure della scorsa stagione. Il 2019 è stato un anno ricco di emozioni, ma non…

    Leggi di più »
  • Caccia Camoscio

    A Camosci nel posto più selvaggio della valle

    Dopo il solito silenzio estivo, in cui trovo inutile tediarvi con racconti della mia vita in montagna, tra mirtilli funghi e Tome d’alpeggio, è arrivato finalmente settembre. A giugno sono andato fuori regione per svolgere il corso d’igiene, sanità e trattamento delle carni di selvaggina, la mia non lo ha…

    Leggi di più »
  • cerve volanti

    Io, Frank, Gianni e le Cerve

    Ed eccoci qua, per l’ultimo appuntamento con le mie avventure venatorie del 2018. Ci eravamo lasciati l’ultima volta con il racconto del cinghiale preso in solitaria… Ma se ricordate bene, rimangono ancora due cerve, quella di Frank e la mia. Gianni l’ha presa lo stesso giorno in cui io sono…

    Leggi di più »
  • cinghiale in solitaria

    Un cinghiale in solitaria

    Dicembre 2018. Mancano 20 giorni alla fine della stagione della selezione e del cinghiale, poi rimarranno aperti solamente volpi e volatili, caccia che però non svolgo. Come vi ho raccontato la scorsa volta quest’anno è stata una super annata, 2 camosci e 2 caprioli. Gianni ha fatto il camoscio, Frank…

    Leggi di più »
  • Vista a Hit show

    Il mio primo Hit Show

    Lunedì, 11 febbraio 2019 Eccoci a cercar parcheggio di fronte a Vicenza Fiere per uno degli eventi fieristici venatori più atteso dell’anno, l’Hit Show 2019. È la prima volto che lo visito. Già la difficoltà nel trovare parcheggio ci preannuncia il successo della fiera. Il primo, ed unico, neo che…

    Leggi di più »
  • Racconti caccia di selezione

    A novembre una vacanza..? Ma anche no!

    Novembre: l’autunno che colora i boschi, castagne, funghi e tanta caccia… Giornate miti, temperature ideali. Cosa c’è di meglio dell’autunno? Tempo fa vi avrei risposto: partite per un bel viaggio zaino in spalla, ora vi dico… le mie montagne, la mia baita, la stagione di selezione. 31 ottobre -11 novembre:…

    Leggi di più »
  • cercando i Camosci

    Da neo-cacciatore al mio primo giorno da “insegnante”… cercando i Camosci!

    E così sono arrivato alla mia quarta stagione venatoria. Quest’anno posso anche accompagnare i giovani cacciatori che hanno appena preso la licenza di caccia e mi trovo ad essere il tutor sia dell’amico che mi ha seguito la scorsa stagione (quest’anno ha finalmente preso la licenza) sia di un altro…

    Leggi di più »
  • LOmbardia iscrizione ATC Cacciare e condividere riapre la caccia nei Siti Natura 2000

    È così, secondo me, che un cacciatore deve fare…

    Salve a tutti, Sono stato in silenzio per un po’, e me ne scuso. Ma tra La redazione, che mi ha censurato un articolo in cui vi avrei raccontato tutte le disgrazie accadutemi il primo anno di licenza (era troppo hard), e l’estate, in cui non si va a caccia, ero un…

    Leggi di più »
  • cane da traccia cacciatore saggio

    Il cacciatore saggio sa che ha sempre da imparare

    La nuova stagione si apre. Il terzo anno potrebbe essere la conferma di aver imparato qualcosa nelle stagioni precedenti. Tutta l’estate è stata particolarmente torrida, è piovuto solo tre mezze giornate. Sarà questo a demolire probabilmente tutte le mie certezze? In questi due anni di selezione al camoscio ho raccolto…

    Leggi di più »
Back to top button