A Caccia da Protagonisti

“A Caccia da Protagonisti” (protagonisti sia chiaro, l’uomo e il cane) è una rubrica venatoria sulla caccia con il cane da ferma a cura di Efisio Pitzalis

La scorsa stagione venatoria ho compiuto 40 anni di Licenza di Caccia (ne ho all’anagrafe 58). Il mio Maestro di Caccia, Educazione & Etica Venatoria è stato mio padre, anche lui solo Caccia con il cane da ferma. Il mio primo Amore, dopo il Cane, è la Beccaccia… e il bosco… ma non disdegno la Quaglia, la Pernice e la Lepre Sarda. Peccato che per queste ultime due specie il calendario sia molto (troppo) breve. Da quando è venuto a mancare mio padre, otto anni fà, Caccio con Paco, il mio Drahthaar di quasi sei anni. Ho avuto Setters, Bracco Italiano e Kurzhaar… i cani mi piacciono tutti, meglio degli uomini!!! Sono un Cacciatore tradizionalista, non cerco aiuti nella moderna tecnologia, non uso il beeper (lo proibirei) ma solo il campano… le sue note si accompagnano alla perfezione con l’ambiente! Come si diceva una volta, amo il Cane che serve il fucile. Mi piace vederlo nella sua azione completa… dall’inizio alla fine. Già questo mi riempie la giornata. Ah, dimenticavo, sono un ventista da sempre, l’ho ereditato da mio padre.

Efisio Ptizalis

La Fata

Da che esercito solo la Caccia vagante con il cane da ferma ma non caccio il cinghiale, questa ormai alla fine è stata per me la stagione di caccia peggiore che abbia mai conosciuto in quarantadue anni di assidua attività venatoria nel nord-ovest della Sardegna. Dopo la mazzata della sospensione…

Leggi di più »

A Caccia, sempre!

A due settimane dalla famigerata Apertura, finalmente anche in Sardegna, con una calura arrivata ai sentimenti, è iniziato, comunque, il conto alla rovescia. Malgrado le vicissitudini, così come ogni anno, anzi  peggio, la data fatidica inesorabilmente si avvicina! Ricorso a prescindere Anche questa stagione di Caccia 2018-2019 non potremo sparare…

Leggi di più »

A caccia nel ventesimo secolo MM-MMI

Correva l’anno duemila, il tanto famigerato nuovo secolo, il ventesimo, per me da un lato un’indimenticabile stagione di Caccia, ma dall’altro un dolore ancora più grande, incolmabile. Qualche giorno dopo la “mezza seconda” di Pernice & Lepre… mio Padre, mio Amico di caccia e mentore da sempre, veniva ricoverato per…

Leggi di più »

Le Gennaiole

Gennaio 2018 , nord-ovest Sardegna. Il vento, in questa stagione di caccia anomala, l’ha fatta da padrone, è mancata la pioggia, il freddo e anche il sole che da noi dura più a lungo, ha fatto capolino. E’ tornato invece il Vento, quello che conoscevamo una volta, forte, prepotente, penetrante,…

Leggi di più »

Le Beccacce di Natale

Sardegna, dicembre 2017. Nonostante le vicissitudini del calendario venatorio, la chiusura alla Nobile Stanziale, la campagna deturpata dal grande caldo, la siccità ancora presente… Adesso, finalmente, si và per Beccacce. Io e Paco, il mio drahthaar, siamo a 500 metri s.l.m., la zona è collinare, in parte boscata e impegnativa e…

Leggi di più »

I beccaccianti – L’avvento dei nuovi cercatori di beccacce

Sono nati i “beccaccianti”, i nuovi cercatori di beccacce di questi ultimissimi anni. “Prestati alla Caccia alla Beccaccia per mancanza di altra selvaggina. Consumano più cartucce che scarponi, vestono come militari o turisti della domenica, con una bella borsetta porta-selvaggina e cani un po’ scorretti e un po’ figli di…

Leggi di più »

La prima Regina dell’anno

Novembre 2017, molto, troppo inoltrato! La situazione climatica, qui in Sardegna, è a dir poco disastrosa. Non si vedeva una stagione così secca, fonti meteo, dal lontano 1921, quasi un secolo. Personalmente, con oltre quarant’anni di licenza di Caccia alle spalle, non ricordo di aver mai visto il territorio delle…

Leggi di più »

Qualche tempo fà… a caccia di Barbare con Zazà

Domani è un’altra Apertura, stessa zona e stesso cane della scorsa, Zazà, la mia setter, amica e compagna di tante avventure di caccia da ben sette anni. Mai ad oggi ho avuto ausiliare più completo e collegato, una simbiosi “quasi” perfetta solo perché penso che la perfezione nel mondo animale…

Leggi di più »

Io, Paco e le Barbare

Nord-Ovest Sardegna Fine settembre 2016, anche quest’anno, dopo tanta attesa e con tutte le vicissitudini per l’emissione del calendario venatorio è arrivata l’Apertura, la quarantunesima, per me. Una stagione, questa, piccola piccola, ancor più delle precedenti. Di male in peggio! Due sole mezze giornate di Caccia alla Pernice & Lepre…

Leggi di più »

ATC in Sardegna, pro (nessuno) e contro. Il parere di un Cacciatore Sardo

Sardegna, ultimo vagone del treno Italia, dove tutto avviene, ancora oggi, a scoppio ritardato. La legge sugli ATC – L. 157/92 con le relative disposizioni in materia di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) entrate in vigore il 31 luglio 2007, ai sensi dalla legge 26 febbraio 2007, n. 17 di conversione…

Leggi di più »

Campano Vs Beeper: Il punto di vista di un cacciatore con 40 anni di licenza

Campano Vs. Beeper, ossia tradizione contro tecnologia nella caccia alla Beccaccia. Ho letto molto su questo argomento negli ultimi tempi, e dopo 40 e più anni di licenza di caccia, tutti dedicati proprio alla caccia vagante con il cane da ferma e in particolar modo alla Regina, nel rispetto dell’etica…

Leggi di più »

A Beccacce con Cesare

Quando penso alla mia vita da Cacciatore, ai miei quarant’anni e più di licenza di caccia, i primi ricordi che affiorano nella mente sono quelli di mio padre, dei miei cani con le loro ferme… i riporti… i dispetti… le tante e bellissime giornate trascorse insieme immersi nella pace della…

Leggi di più »

Il Tedesco e la Regina

Dicembre 2016… Finalmente, dopo tanto, la perturbazione tanto attesa è arrivata, il cielo plumbeo gonfio di pioggia, la temperatura in picchiata e addirittura neve e gelo in previsione per i prossimi giorni… Meraviglia della Sardegna, dall’estate all’inverno in 24 ore. Meglio tardi che mai! Su al monte deve aver picchiato…

Leggi di più »

A Beccacce d’estate!

…Novembre 2016… E’ proprio vero che qui in Sardegna il sole si ferma più a lungo. L’estate di questo strano duemilasedici, infatti, sembra non avere mai fine. Novembre è all’epilogo e la campagna sembra essersi fermata, il cardo selvatico è ancora alto e fitto, la macchia secca ancora a rischio…

Leggi di più »

A beccacce con Zoe

Era stato un regalo di un amico, un grande amico che ora non c’è più: “La prima scelta, alla prossima cucciolata, sarà tua”. Dopo quasi venticinque anni con i Setters, volevo cambiare, fare nuove esperienze con altre razze e quindi ricominciavo da Zoe, femmina di kurzhaar roano marrone. Specialista a…

Leggi di più »

Unforgettable… Indimenticabile Zazà

Si dice che nella vita di ogni Cacciatore ci sia stato un Cane indimenticabile, un cane con cui paragonare tutti quelli passati e futuri, un Cane che vivrà sempre e comunque nei suoi ricordi più belli!!!! Quel Cane, nel mio caso, si chiamava Zazà, femmina di Setter bianco-arancio, dal collegamento…

Leggi di più »

Le mie prime beccacce con Snoopy e la Vespa 50

A diciotto anni, infatti, non presi la patente di guida ma la licenza di Caccia. Era il mio sogno, fin da bambino e finalmente il sogno quel giorno si avverava! La passione per la Caccia era così grande che sarei andato a Caccia anche a piedi. Allora, oltretutto, bastava allontanarsi…

Leggi di più »

L’alunno e il Maestro

E’ stata l’ultima grande Apertura alla Stanziale Protetta con mio padre Ilvo, maestro di etica venatoria e di Caccia. Ventista da sempre mi insegnò, prima dell’uso, il rispetto dell’arma, da esperto balistico qual’era. Appassionato di munizionamento, caricava anche un’ottima cartuccia: polvere Sidna, borra in feltro paraffinata, piombo 9, orlatura tonda…

Leggi di più »

Cose da Beccacce

A quel tempo…… e parlo di anni addietro, il freddo si faceva sentire, era davvero pungente, le stagioni erano ancora “stagioni” e l’inverno era inverno anche qui da noi nel nord-ovest della Sardegna. La tropicalizzazione, insomma, era ancora lontanissima. A differenza di oggi, le gelate erano più frequenti tant’è che…

Leggi di più »

L’ultima fata di stagione

Gennaio 2016, nord-ovest Sardegna, ultima giornata utile, ahimé, per la Caccia alla Beccaccia. Il clima è quello giusto, la temperatura è bassa, la giornata uggiosa e cupa. Paco, il mio drahthaar, è reduce da un brutto infortunio muscolare da cui sembra essersi rimesso ma è meglio comunque non forzare. In poche…

Leggi di più »
Back to top button
Close