Caccia in Friuli venezia giulia

Caccia in Friuli Venezia Giulia

Tutte le informazioni utili per chi vuole praticare la caccia in Friuli Venezia Giulia

La regione Friuli Venezia Giulia occupa 8’240 km², il 43% del suo territorio è montuoso, il 38% pianeggiante e il 19% collinare. La superficie agro-silvo-pastorale è pari a 691.793 ettari, di cui il 21,4% è costituito da Zone di Protezione della Fauna.

In Friuli Venezia Giulia, a differenza della maggior parte delle Regioni italiane, non sono presenti gli Ambiti Territoriali di Caccia, ma i cosiddetti Distretti Venatori, le principali unità territoriali per la gestione venatoria. Il Piano Faunistico Regionale in tutto ne individua 15, di cui 7 nella Zona faunistica delle Alpi e 8 nella Zona di pianura. Ogni Distretto è ulteriormente suddiviso in Riserve di Caccia, attualmente sono 237 in tutta la Regione. Sono inoltre presenti sul territorio Aziende Faunistico Venatorie (senza fini di lucro, istituite per finalità di miglioramento ambientale e faunistico, a favore di uno o più proprietari o conduttori che conferiscono i loro terreni al fine di goderne l’utilizzo a scopo venatorio), Aziende Agri-Turistico-Venatorie e Zone Cinofile.

Il costo della tassa di concessione regionale sulla caccia è di 84 €. L’Assessore con deleghe alla caccia è Paolo Panontin.  Le normative di riferimento in ambito venatorio sono: la Legge regionale 19 dicembre 1986, n. 56 “Norme in materia di caccia, di allevamento di selvaggina, di tassidermia, nonché di pesca in acque interne” ;Legge regionale 15 maggio 1987, n. 14 “Disciplina dell’esercizio della caccia di selezione per particolari prelievi di fauna selvatica”; la Legge regionale 30 settembre 1996, n. 42Norme in materia di parchi e riserve naturali regionali”; la Legge regionale 14 giugno 2007 n. 14 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi della Regione Friuli Venezia Giulia derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee”; la Legge regionale 6 marzo 2008, n. 6 “Disposizioni per la programmazione faunistica e per l’esercizio dell’attività venatoria”.

Per tutte le altre informazioni potete consultare il sito della Regione

Link Utili

 Sito regionale – Sezione Caccia e Pesca
[fa type=”leaf”] Piano Faunistico Venatorio Regionale
 Normative di Riferimento
 Calendario Venatorio Friuli Venezia Giulia

LEGGI LE NOTIZIE DI CACCIA DALLA REGIONE Firuli Venezia Giulia

Caccia in Friuli Venezia Giulia