AttrezzaturaMunizioni

In casa Baschieri e Pellagri torna in edizione limitata la storica MB Tigre

Bossolo in cartone color avana, chiusura ad orlo tondo e la mitica stampa nera di una tigre ruggente… scommettiamo che vostro padre, o vostro nonno, vi avrà raccontato almeno una volta di questa cartuccia… Sì, stiamo parlando proprio di lei, della storica MB Tigre, la prima cartuccia caricata da Baschieri e Pellagri con polvere MB (insieme ad un altra cartuccia storica, la Tricolor), nel lontano 1939.

Pubblicità
 

Una cartuccia che per molto tempo ha occupato i “posti buoni” delle cartucciere di tanti cacciatori italiani e che ora si appresta a tornare: Baschieri, infatti, ha presentato a Hit Show 2017 una rievocazione della MB Tigre che verrà commercializzata nel 2017. Come l’originale avrà bossolo in cartone da 70 mm, fondello da 20 mm, borraggio in feltro e caricamento da 38 grammi di piombo in numerazione 3-4-5-6-7-8. Per ora Baschieri parla di “edizione limitata” e di “cartuccia da collezione”, ma la speranza, nostra e di molti altri amanti di questa cartuccia, è che possa torna ed essere prodotta in serie!

Oltra alla MB Tigre, Baschieri & Pellagri ha presentato a Hit Show altre importanti novità che interessano tutte linee di munizioni prodotte dalla casa bolognese per l’attività venatoria: novità che vanno dalla nuova cartuccia a palla Big Game Red Shock fino alla Extra Rossa 410 Baby, passando per la MAGNUM 42 Fiber. Vediamole brevemente una ad una.

Novità per la linea Big Game

Due le novità per la linea Big Game: la munizione a 12 Pallettoni – Nickel Plated e la cartuccia a Palla Red Shock. La prima, caricata con 12 pallettoni nichelati da 8 mm di diametro (4 strati da 3) protetti da borra con contenitore, permette di ottenere rosate concentrate a lunghe distanze e mantenere un alto potere d’arresto.
La seconda, la Big Game Red Shock, essenzialmente l’evoluzione della palla B&P, con un peso di 35,5 grammi e un’ogiva tipo “hollow point” che consente un’estrema espansione all’impatto, è adatta per tiri impegnativi su cinghiali di grossa mole. La parte metallica in piombo è ricoperta da un trattamento superficiale che protegge la canna dall’impiombatura e che conferisce il caratteristico colore rosso. E’ utilizzabile in fucili con camera da 70 mm o superiore, fino alla massima strozzatura.

Extra Rossa 410 Baby – 12mm

Nella linea piccoli calibri B&P aggiunge una nuova munizione dedicata al calibro .410, la Extra Rossa 410 Baby, studiata in particolar modo per i fucili camerati 50 mm (2 inch).  Caratterizzata dalla borra contenitore Baby 410 (disegno esclusivo Baschieri & Pellagri) ha una piccola carica di piombo, 10 gr in numerazione 9-10-11, ed utilizza polvere M92 S.

MAGNUM 42 Fiber

Chiude le novità la Magnum 42 Fiber, munizione dedicata ai fucili con camera da 76 mm. Una cartuccia magnum con borraggio in feltro che, grazie ad un alto dosaggio di piombo 42 gr (sarà disponibile in numerazione 5-6-7), promette ampie e fitte rosate nei tiri a media distanza. Facile immaginarne l’utilizzo nella caccia da appostamento a colombacci e germani.

Pubblicità

Potrebbe interessarti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Pubblicità
Pulsante per tornare all'inizio