A Mantova il comune toglie il divieto di caccia
🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥
Il 12 gennaio 2015 il comune di Mantova aveva, con delibera del proprio consiglio comunale, adottato il “Regolamento per la tutela del benessere animale” con cui introduceva, articolo 23, il divieto di caccia su tutto il territorio comunale, potete leggere il regolamento completo sul sito del comune di Mantova.
Federcaccia Lombardia ha prontamente manifestato l’intenzione di ricorrere al TAR di Brescia, per difendere il principio che l’attività venatoria venatoria non è materia di competenza dei comuni, ma bensì disciplinata dalle pianificazioni provinciali, regionali e nazionali, sottolineando l’intenzione di vigilare attentamente sui regolamenti che verranno in futuro proposti nei comuni della regione, e invitando tutti i portatori di legittimi interessi a fare altrettanto. Tale invito è stato subito raccolto da FederFauna che ricorrerà con Federcaccia.
Dopo queste presa di posizione, nella seduta del 3 Marzo, la giunta comunale mantovana ha votato l’abolizione dell’articolo 23, che ora dovrà essere approvata dal consiglio comunale per entrare in vigore in via definitiva e ripristinare la legittimità dell’attività venatoria.