La Liguria è la prima regione ad approvare il calendario venatorio 2024/2025
Nonostante il nuovo parere del CTFVN il calendario resta uguale a quello dello scorso anno: niente preapertura e chiusura fissata per molte specie al 20 gennaio.
🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥
Lo scorso 30 aprile la Giunta regionale della Liguria ha approvato il calendario venatorio per la stagione di caccia 2024/2025. Si tratta del primo calendario della nuova stagione, il primo a essere approvato dopo le modifiche alla 157/92 dello scorso ottobre che hanno introdotto il parere del CTFVN e potrebbe essere anche l’ultimo redatto con queste modalità se andasse in porto la proposta di legge Bruzzone che punta a trasformare i calendari venatori da atti amministrativi a leggi.
Fatto sta che il nuovo parere non sembra aver spostato gli equilibri, il calendario infatti è rimasto invariato rispetto alla scorsa stagione. Restano tutte le limitazioni a cui i cacciatori liguri sono ormai abituati: niente preapertura e chiusura al 20 gennaio per tutte le specie acquatiche e per Cesena, Tordo sassello e Beccaccia.
Limitazioni che in larga parte derivano dal parere ISPRA. Su questo punto va segnalato che nella delibera di approvazione (la trovate qui) la Giunta, come già fatto l’anno scorso da altre regioni, ha inserito un duro attacco a ISPRA, in particolare per le modalità poco trasparenti con cui nel 2021 ha aggiornato i Key Concepts, in cui rendo noto di aver chiesto all’Istituto la “riapertura del confronto sulle date di inizio della migrazione prenuziale degli uccelli migratori”. Un invito che per ora è rimasto disatteso.
Di seguito trovate tutti i dettagli del calendario venatorio 2024-2025 della Liguria.
Specie cacciabili, periodi di caccia e carnieri
In Liguria l’apertura generale della stagione 2024/25 resta fissata per la terza domenica di settembre con il posticipo al 2 di ottobre per alcune specie. La chiusura come di consueto è prevista per il 31 gennaio anche se sono poche le specie che potranno essere cacciate fino a quella data.
Nella tabella qui sotto trovate le date di apertura e chiusura di tutte le specie cacciabili, cliccando sulla specie potete consultare anche i carnieri giornalieri e stagionali.
(Come vi sembra questa tabella? Fatecelo sapere nei commenti! L’abbiamo introdotta quest’anno per cercare di rendere più facili da consultare i dati dei calendari venatori. Se avete suggerimenti scriveteci nei commenti.)
Per insufficiente o non dimostrata consistenza faunistica sarà invece vietata la caccia a Pernice bianca, Lepre bianca, Coturnice. A queste si aggiungono anche Pavoncella, Moriglione e Tortora selvatica che non sono cacciabili in Liguria.
Giornate integrative
Come di consueto l’attività venatoria potrà essere esercita per 3 giorni a settimana a scelta, con l’esclusione del martedì e del venerdì. Inoltre, dal 2 ottobre al 30 novembre, esclusivamente per la caccia da appostamento a Colombaccio, Merlo e Tordo bottaccio si potrà usufruire di due giornate in più a scelta per ogni settimana. Invece, per le specie Tordo sassello e Cesena sempre nello stesso periodo si potrà usufruire di una sola giornata aggiuntiva.
Cinghiale
Il prelievo venatorio del cinghiale sarà consentito dal 2 ottobre al 30 dicembre nel rispetto delle vigenti misure di contrasto alla peste suina africana (PSA) e fino all’esaurimento dei contingenti di abbattimento stabiliti. Il prelievo degli ungulati in forma selettiva sarà autorizzato secondo i piani annuali di abbattimento distinti per sesso e classi d’età.
Carnieri
Questi i carnieri massimi per la stagione di caccia 2023/2024. Per la selvaggina stanziale (fagiano, coniglio selvatico, starna, pernice rossa e lepre) è consentito a ogni cacciatore il prelievo massimo giornaliero di 2 capi, di cui una sola lepre, un solo fagiano di monte e una sola volpe. Per la selvaggina migratoria il limite massimo giornaliero è di 25 capi complessivi, di cui massimo:
- 15 colombacci (nelle giornate aggiuntive usufruite nel periodo 2 ottobre – 30 novembre massimo 10 capi)
- 10 allodole
- 5 quaglie
- 2 beccacce
- 2 morette
- 5 capi complessivi tra mestolone, canapiglia, marzaiola, codone, frullino, beccaccino
- 8 capi complessivi tra germano reale, gallinella d’acqua, porciglione, alzavola, fischione, folaga
In aggiunta ogni cacciatore potrà prelevare 20 capi per specie per cornacchia nera, cornacchia grigia, gazza e ghiandaia.
Questi, invece, i carnieri massimi stagionali:
- quaglia: 25 capi
- allodola: 50 capi
- beccaccia: 20 capi
- codone: 25 capi
- moretta: 5 capi
- fagiano: 20 capi
- lepre, pernice rossa e starna: complessivamente 8 capi.
A questo link potete consultare il testo integrale nuovo calendario venatorio 2024/2025 della Liguria.
La nuova tabella con i periodi di caccia e i carnieri vi sembra utile o preferivate il vecchio elenco puntato?