Sardegna, anticipata la chiusura della caccia a Germano e Gallinella d’acqua
Dopo la sentenza del TAR la regione ha anticipato la data di chiusura al 19 gennaio. Per il TAR la regione si è discostata dal parere ISPRA senza fornire un'adeguata motivazione.
🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥
In Sardegna, come già successo lo scorso anno, la Regione lo scorso 9 gennaio ha anticipato la chiusura della caccia a Germano reale e Gallinella d’acqua, inizialmente fissata al 30 gennaio.
La decisione è arrivata a seguito del solito ricorso animalista contro il calendario venatorio 2024/2025, presentato a settembre dall’associazione Earth Odv. Secondo i giudici del TAR la regione si sarebbe discostata dal parere ISPRA, che per Germano e Gallinella indicava come data di chiusura il 20 gennaio, senza fornire delle motivazioni adeguata. L’amministrazione regionale si è, quindi, adeguata alla sentenza anticipando la data di chiusura al 19 gennaio 2025
A questo link potete leggere la delibera regionale, sotto trovare il calendario venatorio 2024/2025 aggiornato.
Applicabilità nuovo articolo 18
Rispetto ai ricorsi contro i calendari venatori di altre regioni che abbiamo analizzato in questi giorni (Calabria, Marche e Umbria), in questo caso non può essere applicata la nuova modifica all’articolo 18 della 157/92 perché si tratta già di una sentenza di merito (quindi definitiva a meno che non venga fatto ricorso al Consiglio di Stato) e perché anche il calendario dello scorso anno, nel caso in cui tornasse in vigore, prevedeva come data di chiusura il 20 gennaio.