Sicilia, approvato con alcune novità il calendario venatorio 2017/2018
🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥
La Regione Sicilia ha approvato in via definitiva il calendario venatorio per la stagione di caccia 2017/2018. Rispetto alla passata stagione sono state introdotte alcune novità, come la possibilità di cacciare in preapertura il Coniglio selvatico, il Merlo, la Gazza e la Ghiandaia. Altre novità riguardano i limiti di carniere massimo per Beccaccia e Coniglio, che sono stati ridotti e le limitazioni temporali per i cacciatori non residenti in Sicilia. Vediamo il calendario nel dettaglio.
Preapertura e limitazioni per i non residenti
Nella stagione 2017/2018, i cacciatori siciliani potranno cacciare in preapertura le specie Coniglio selvatico, Tortora, Colombaccio, Merlo, Ghiandaia e Gazza. Anche per questa stagione la possibilità di cacciare in preapertura resta riservata ai soli cacciatori residenti i Sicilia. Queste le date e le modalità:
- Coniglio selvatico nei giorni 2, 6 e 10 settembre da un’ora prima del sorgere del sole fino alle ore 12
- Tortora, Colombaccio, Merlo, Ghiandaia e Gazza nei giorni 2, 3, 6, 9 e 10 settembre (solo d’appostamento) con un carniere massimo giornaliero di 5 capi per specie (ad eccezione del Colombaccio) e 15 capi totali
Altra novità introdotta quest’anno riguarda i cacciatori non residenti, che non potranno cacciare nei periodi compresi tra il 18 e il 29 ottobre e tra il 12 novembre e l’8 dicembre.
I periodi di caccia
L’apertura generale della stagione venatoria resta fissata per il 17 settembre, con chiusura generale al 31 gennaio. Questi i principali periodi di caccia:
- Coniglio selvatico dal 17 settembre al 30 novembre
- Quaglia e Tortora dal 17 settembre al 30 ottobre
- Merlo dal 17 settembre al 16 dicembre (a settembre solo d’appostamento)
- Allodola dal 1° ottobre al 30 novembre
- Alzavola, Canapiglia, Codone, Fischione, Germano Reale, Mestolone, Moriglione, Folaga, Gallinella d’acqua, Porciglione, Pavoncella e Beccaccino dal 1° ottobre al 31 gennaio
- Cesena, Tordo bottaccio e Tordo sassello dal 1° ottobre al 31 gennaio (a gennaio solo d’appostamento)
- Beccaccia dal 1° ottobre al 31 gennaio
- Colombaccio dal 17 settembre al 15 gennaio (a settembre e a gennaio solo d’appostamento)
- Ghiandaia e Gazza dal 17 settembre al 15 gennaio (a settembre e a gennaio solo d’appostamento)
- Volpe dal 17 settembre al 31 gennaio
Il Cinghiale
Quanto al prelievo del cinghiale, sarà consentito dal 2 novembre al 31 gennaio, e potrà essere esercitato nella forma libera (da uno a 3 cacciatori massimo) o nella forma collettiva a squadre. La caccia in forma libera sarà consentita dal 2 novembre al 31 dicembre sia in forma vagante che d’appostamento, mentre dal 1° al 31 gennaio sarà consentita solo d’appostamento. La caccia in forma collettiva potrà essere esercitata nell’intero periodo nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì (negli ambiti EN1, ME2 e PA2 sarà consentita anche il sabato).
Carnieri
Rispetto alla passata stagione i limiti massimi di carniere per la Beccaccia e per il Coniglio selvatico sono stati ridotti, passando rispettivamente da 3 a 2 capi giornalieri e da 2 a un capo giornaliero. In particolare, per ogni giornata di caccia ogni cacciatore potrà abbattere complessivamente 15 capi di selvaggina, rispettando comunque i limiti giornalieri e stagionali che vi riportiamo di seguito:
- Quaglia carniere giornaliero massimo 5 capi (stagionale 25)
- Beccaccia carniere giornaliero massimo 2 capi (stagionale 20)
- Tortora carniere giornaliero massimo 5 capi (stagionale 25)
- Allodola, Moriglione, Beccaccino, Mestolone carniere giornaliero massimo 10 capi (stagionale 50)
- Codone, Pavoncella, Canapiglia carniere giornaliero massimo 5 capi (stagionale 25)
- Coniglio selvatico carniere giornaliero massimo 1 capi (stagionale 20)
- Merlo carniere giornaliero massimo 5 capi
Al link seguente potete consultare il testo integrale del calendario venatorio.
Qui il testo integrale del Calendario Venatorio 2017/2018 della Sicilia