Tutto pronto per EOS 2023, ecco cosa troverete in fiera
Con oltre il 30% di espositori in più rispetto allo scorso anno e con l'aggiunta di un'esposizione cinofila internazionale, la manifestazione di Verona si preannuncia come la più ricca fiera italiana di sempre per il settore outdoor.
🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥
È ormai ai nastri di partenza l‘edizione 2023 di EOS, la manifestazione fieristica dedicati ai settori della caccia, del tiro, della difesa, della pesca e della nautica, nata lo scorso anno e organizzata dal Consorzio Armaioli italiani e da Pintails Srl. Si inizierà sabato 11 febbraio, con l’inaugurazione fissata per le ore 10.00, e si proseguirà fino a lunedì 13 presso il quartiere fieristico di Verona.
Record assoluto di espositori
Dopo la prima edizione del 2022, ottima ma segnata dalla mancanza di alcuni importanti brand internazionali, gli organizzatori hanno lavorato sodo per incrementare l’offerta espositiva e per questa seconda edizione hanno annunciato il “record assoluto di espositori rispetto a tutte le altre fiere del settore in Italia“
Saranno 241 gli espositori del settore caccia, tiro, difesa e outdoor, e 116 quelli del settore pesca e nautica, per un totale di 357 stand, 89 in più rispetto allo scorso anno, una crescita del 33%. “Ci saranno tutti i più importanti produttori di armi italiani, ben 42, tutti i produttori di munizioni, di ottiche, di abbigliamento e di equipaggiamento – spiegano gli organizzatori – e anche espositori internazionali e comunque tutti i marchi del mondo, grazie agli importatori nazionali. Saranno rappresentati oltre 500 brand.” Qui trovate l’elenco completo.
Gli eventi collaterali
Oltre al numero crescenti di espositori, EOS 2023 sarà arricchita da diversi eventi collaterali, tra cui spicca l’esposizione cinofila internazionale curata da ENCI, a cui è stato dedicato un intero padiglione, il 6. Qui, sabato 11 e domenica 12, più di 2.000 cani, tra i quali anche le razze da caccia, sfileranno e si sfideranno in un evento che sarà fruibile da chiunque visiterà la manifestazione.
Tra i corsi, convegni e show in programma, ve ne segnaliamo due particolarmente interessanti: il convegno “Lupo: tollerato o gestito?” a cura di Federcaccia e del Coordinamento cacciatrici Federcaccia che si svolgerà sabato alle ore 14.30 e lo show-cooking a base di carne di selvaggina “Selvatici e Buoni” di Fondazione UNA, che si terrà per tutte e tre i giorni della fiera alle 12 e alle 16. Qui trovate il programma completo degli eventi.
Non mancheranno, ovviamente, le presentazioni delle iniziative delle associazioni venatorie e le presentazioni delle novità di mercato da parte delle aziende, che sopratutto per Benelli, Franchi e Beretta si preannunciano piuttosto interessanti. Alcune delle novità potranno anche essere provate al Trap Concaverde di Lonato (BS), collegato alla fiera da un servizio navetta che partirà ogni 30 minuti.
Per il settore pesca e nautica ci saranno due casting pool della lunghezza di 20 e 30 metri, che permetteranno di provare le nuove attrezzature presentate dai più importanti brand del settore, e un ben 600 metri quadrati di lago artificiale nel quale si potranno testare i kayak e far nuotare qualche artificiale dedicato ai predatori. Piuttosto interessante anche l’Italian Fly Tying show, evento che vedrà la partecipazione di 30 costruttori di mosche artificiali provenienti dall’Italia e dall’estero.
Informazioni utili per visitare EOS 2023
Come nella passata edizione la manifestazione sarà suddivisa in padiglioni: il 10 sarà destinato alla pesca e alla nautica con un suo ingresso dedicato; i padiglioni 11 e 12 saranno riservati alle armi, alle munizioni, alla caccia e al tiro; il 6 sarà dedicato all’esposizione cinofila; nel 9 troverà posto l’area shopping, dove un percorso guidato consentirà di visitare l’intera proposta per caccia e pesca.
Gli ingressi riservati al pubblico saranno quello di Re Teodorico, in Viale delle Industrie, e quello di
San Zeno, in Viale del Lavoro. Nei giorni di sabato e domenica la fiera sarà visitabile La fiera sarà aperta dalle 9 alle 18 nei giorni di sabato e domenica e dalle 9 alle 16 il lunedì. Se volete pianificare la vostra visita qui trovate la brochure con la dislocazione dei vari stand. A questo link, invece, potete acquistare il biglietto web al costo di 14,35€.
Per tutte le altre informazioni potete visitare il sito www.eos-show.com dove anche attivo un servizio di chat istantanea.