Veneto, approvato il Piano triennale di controllo del cinghiale
🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥
La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’Assessore all’agricoltura e caccia Giuseppe Pan, ha approvato il Piano triennale di controllo del cinghiale estendendo così le attività di controllo e contenimento faunistico in maniera coordinata su tutto il territorio regionale.
“Benché piani di controllo della specie a carattere locale siano attivi da anni in qualche realtà provinciale e nel Parco dei Colli Euganei – ha commentato l’Assessore – le difficoltà legate alla riforma delle Province e la necessità di un approccio coordinato e complessivo, come richiesto da ISPRA, la struttura tecnica nazionale di riferimento, suggeriscono di adottare un piano di gestione e controllo a valenza regionale”.
Cosa prevede il Piano
Il piano regionale predisposto dalla Giunta veneta (qui il testo completo) prevede un’attività pluriennale articolata sul triennio 2017-19, che sarà applicabile anche nel territorio di parchi e aree protette e più in generale in tutte le situazioni in cui il cinghiale costituisce un problema, in primis proprio per gli habitat di insediamento.
Le Province e la Città metropolitana di Venezia, attraverso i rispettivi corpi di polizia provinciale ittico-venatoria, nonché attraverso i soggetti formati, abilitati e autorizzati dalle stesse amministrazioni, provvederanno direttamente ad attuare gli interventi previsti. Tra questi, oltre alle attività di prevenzione e di controllo, è prevista anche la cattura e il successivo abbattimento diretto (con modalità individuali e collettive).
Il piano regionale, inoltre, semplificherà i rapporti con ISPRA, al fine di evitare la dispersione degli interventi e la conseguente polverizzazione procedurale per arrivare all’approvazione dei singoli piani provinciali.
I risultati del piano saranno valutati a cadenza annuale da Regione e ISPRA, al fine di massimizzare l’efficacia dell’attività di controllo nel rispetto di norme e procedure rigorose e puntuali.
Consulta il testo completo del Piano triennale di gestione e controllo del cinghiale.
Photo credit Philippe Rouzet (license)