Attualità VenatoriaLombardia

Vergognoso in Lombardia, caccia sospesa a meno di 24 ore dall’apertura

Ancora una volta vincono gli animalisti, perdono i cacciatori e perde lo stato di diritto.

🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥

Con la sentenza cautelare pubblicata stamattina, a meno di 24 ore dall’apertura, il TAR di Milano ha sospeso l’inizio della stagione venatoria 2024/2025 in Lombardia. Ancora una volta vincono gli animalisti, con il solito trucchetto della sospensione cautelare, perdono i cacciatori e perde lo stato di diritto, in cui onesti cittadini si vedono sottratto dalla sera alla mattina e senza motivazioni incontrovertibili il diritto di esercitare un’attività legale per cui hanno versato tasse di concessione nazionale e regionale.

Pubblicità
 

I motivi della decisione

Per il giudice “sussistono i presupposti di estrema gravità ed urgenza tali da non consentire la dilazione della trattazione della domanda cautelare alla prima camera di consiglio utile”. La realtà è che l’iter con cui sono approvati i calendari venatorio in Italia fa schifo! Va riformato il prima possibile.

Le associazioni animaliste hanno ormai imparato a sfruttare le lacune di questo meccanismo e le usano a loro vantaggio per recare più danno possibile ai cacciatori, anche quando i calendari sono palesemente in linea con quelli delle regioni limitrofe e in accordo con le direttive UE. Questo Governo “filovenatorio” quanto vuole farci ancora aspettare per riformare la 157/92?

Cosa succede ora

Il giudice ha accolto la richiesta di sospensione cautelare che le associazioni animaliste avevano avanzato per verso “tutti gli atti impugnati nella parte in cui autorizzano l’apertura della caccia a tutte le specie avicole al 15 settembre 2024, anziché al 2 ottobre 2024”.

Quindi, salvo diversa indicazione da parte della regione, la caccia a tutta l’avifauna è chiusa fino alla trattazione collegiale del ricorso fissata per il 1° di ottobre. A questo link il decreto del TAR.

Pubblicità
guest
5 Commenti
Più recenti
Meno recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Dony..bg
Dony..bg
2 mesi fa

Siamo moglie e figlie di cacciatori tutti gli anni la stessa storia prima si paga poi ci sono mille intoppi siamo stanche scenderemo in piazza con i nostri mariti.. speriamo di ottenere qualcosa…..

Bagnolesi Giovanni Roberto
Bagnolesi Giovanni Roberto
2 mesi fa

Finchè non sarà creata una unica associazione venatoria con un partito dei cacciatori la caccia avrà sempe dei problemi. I verdi sono una entità esigua ma hanno una forza che noi non abiamo. Se si continua di questo passo pensando ognuno al proprio interesse non cambierà mai nulla. Gli ambientalisti anche se hanno diverse sigle sono sempre molto uniti tra loro al contrario di noi che pensiamo esclusivamente alle nostre forme di caccia. Se continua così prima o poi la nostra passione non potrà più essere esercitata. la destra promette smpre in campagna elettorale ma poi non ha la forza di mantenere le promesse anche perchè al suo interno ci sono molti ambientalisti e chi è favoreole alla caccia non la vive come la viviamo noi. Siamo ormai alla resa dei conti e dobbiamo ora più che mai riunire le nostre forze se vogliamo continuare altimenti tutto finirà. Perchè in altri paesi dell’Unione le cose soo trattate in modo diverso? Abbiamo uno dei calendari venatori più restrittivi di tutta l’Europa

Claudio
Claudio
2 mesi fa

Le solite assurdità all’italiana… vorrei capire come mai si sono equiparate le specie stanziali come fagiano starne, che in natura (almeno in lombardia) non esistono più causa progresso e agricoltura intensiva (oltre che il fagiano non è autoctono) ma come la starna se non verrebbe inserito dalle ATC, non si vedrebbe
nenche, alla più generica avifauna. Come si può cacciare la lepre (anch’ essa) inserita esclusivamente dalle ATC, dovrebbe essere concesso per fagiano e starna.
Risultato.. basta Atc dal prossimo anno solo riserva zona c (e si fa felice il cane e il cacciatore tutto l’anno).

Giovanni
Giovanni
2 mesi fa

Mi chiedo,se la Regione Lombardia ci fa o ci e’. Non si sono resi conto di cosa stesse bollendo in pentola? l’assessore regionale si e’ dimostrato stupito, ma per favore. della
Mi chiedo, ma le associazioni ambientaliste sono al disopra della Regione, andiamo bene.
Mi chiedo per la teza volta, ma l’assurda apertura di domani non poteva essere annullata?
o tutti o nessuno.
Delusamente saluto

Giovanni
Giovanni
2 mesi fa
Reply to  Giovanni

E’una vergogna

Potrebbe interessarti

Pubblicità
Pulsante per tornare all'inizio