Anche in Lombardia si sperimenterà il Tesserino venatorio digitale
I Cacciatori che ne faranno richiesta potranno segnare sullo smartphone la loro giornate di caccia e i capi abbattuti
🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥
Come reso noto da Federcaccia Brescia, la Regione Lombardia ha chiesto la collaborazione delle associazioni venatorie per la sperimentazione del tesserino venatorio digitale.
Di cosa si tratta?
Come già accaduto in Toscana, verrà predisposta dalla Regione una app per smartphone che dovrà essere installata sul proprio cellulare. I cacciatori che ne faranno richiesta, compilando i campi predisposti e segnando giorno mese e Atc o Ca in cui svolgono la giornata di caccia, saranno perfettamente in regola con la normativa e potranno evitare di ricorrere al grande tesserino “lenzuolo” utilizzato oggi in Lombardia.
“Poiché l’applicazione sarà collegata al sistema informatico regionale – spiega Federcaccia Brescia – i tesserini digitali potranno fornire in tempo reale in dato dei prelievi venatori. Inoltre, il riepilogo dei dati contenuti nel tesserino, dagli abbattimenti al numero delle giornate, che viene fatto alla fine dell’anno potrà essere fatto in modo molto più agevole senza far passare uno per uno i tesserini”.
Inoltre, Regione Lombardia intende intende utilizzare questa applicazione non solo come Tesserino venatorio ma anche come strumento per inviare ai cacciatori lombardi tutta una serie di informazioni utili, dal calendario venatorio alle altre delibere in materia di caccia.
Per chi vuole provare il nuovo tesserino venatorio digitale
Per la stagione venatoria 2019/2020 il tesserino digitale non sostituirà il tesserino cartaceo ma lo affiancherà. Per chi fosse interessato a questa sperimentazione Federcaccia Brescia fa sapere che è possibile rivolgersi rivolgersi in sede al 030/2411472 oppure scrivere a fidc.brescia@fidc.it