La Regione Toscana, con una delibera approvata oggi, ha posticipato i termini di scadenza per una serie di adempimenti e pagamenti relativi all’esercizio venatorio.
In particolare le modifiche riguardano i pagamenti per l’iscrizione agli Ambiti Territoriali di Caccia, la presentazione delle domande per i nuovi appostamenti fissi e l’iscrizione al registro delle squadre di caccia al cinghiale. Di seguito tutte le scadenze prorogate.
Pagamenti ATC
La scadenza dei pagamenti per l’iscrizione all’ATC di residenza venatoria o ulteriore ATC sono stati prorogati dal 15 maggio al 15 giugno 2020.
Anche i pagamenti per l’iscrizione a un ATC di residenza venatoria diverso da quello dell’anno precedente la cui scadenza era fissata al 31 marzo è stato posticipato al 15 giugno.
Nuovi appostamenti fissi
La scadenza per la presentazione delle nuove richieste di autorizzazioni per appostamenti fissi è stata prorogata dal 31 marzo 2020 al 15 giugno 2020. Le comunicazioni a carico della struttura competente della Giunta regionale arriveranno agli interessati dal 30 giugno 2020 al 31 luglio 2020
Iscrizione squadre cinghiali
Anche la scadenza per l’iscrizione al registro delle squadre di caccia al cinghiale, normalmente fissata al 31 maggio, è stata prorogata al 15 giugno 2020.
Pagamenti Tassa Governativa e Regionale
Nella delibera la Giunta ha anche chiarito che, a seguito del Decreto Legge n. 18/2020 che estende fino al 15 giungo 2020 la validità dei porti d’arma in scadenza fra il 31 gennaio e il 15 aprile, sono posticipati a tale data anche il pagamento della tassa di concessione governativa e della tassa di concessione regionale per l’abilitazione all’esercizio venatorio.
Prima sessioni d’esame
Infine la Regione ha previsto di almeno una sessione degli esami per l’abilitazione all’esercizio venatorio fra il 30 aprile al 15 giugno.