Popolari

Porto d’armi in scadenza? Prorogata la validità

Il decreto Cura Italia ha prorogato la validità dei permessi in scadenza fra il 31 gennaio e il 15 aprile

Come comportarsi se si è titolari di un porto d’armi in scadenza in questo periodo? In cui è vietato uscire di casa senza un valido motivo e questure e prefetture hanno un’operatività ridotta?
Molti cacciatori trovandosi in questa situazione ci hanno chiesto chiarimenti, vista l’impossibilità di rinnovare il porto d’armi secondo il normale iter burocratico. Per il momento non dovete preoccuparvi del rinnovo, vediamo  insieme perché.

Pubblicità  

Validità prorogata fino al 15 giugno 2020

La questione è stata affrontata dal Governo all’interno del Decreto Legge n. 18/2020, il cosiddetto “Cura Italia”, entrato in vigore lo scorso 17 marzo.

Nello specifico l’articolo 103, comma 2 stabilisce che:

“Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.

Una nota del Ministero diffusa oggi ha ulteriormente chiarito che fra i “permessi” citati dal suddetto articolo devono intendersi compresi anche “le licenze di porto d’arma, oltre che per la difesa personale, anche per uso caccia e per uso sportivo”. 

Cosa fare

Quindi, se siete possessori di un porto d’armi con scadenza compresa tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, in questo momento non dovete preoccuparvi, la sua validità è stata prorogata fino al 15 giungo 2020. Una volta superata l’emergenza sanitaria e ristabiliti i normali iter burocratici avrete modo e tempo per rinnovarlo.

Ti piacerebbe interagire in modo diretto con la nostra redazione e vedere un po’ di dietro le quinte di IoCaccio.it? Allora clicca qui segui il nostro profilo Instagram!

Tags
In Offerta su Amazon
Tiptop Gun Vise - Banco di Pulizia Universale per Armi
Un banco universale per la pulizia delle vostre armi, con appoggi e morsetti in gomma per evitare abrasioni accidentali e vari scomparti per organizzare il vostro kit di pulizia

5ommenti

  1. Ok il porto d’armi è valido fino giugno, come faccio se aprono la caccia (e tutto da vedere) ad avere tutto in regola quando la questura di brescia in momenti ancora non sospetti (coronavirus) chiedeva 6 mesi di tempo x il rinnovo?

  2. il 06 /03/2020 ho consegnato tutti i documenti necessari per rinnovare il porto d’armi uso caccia in scadenza il 14 agosto 2020 ai carabinieri, non è vista la situazione che mi scada i certificati medici che hanno una durata di 6 mesi grazie se qualcuno può darmi una risposta saluti Baldazzi

    1. Umberto se hai già consegnato tutto non dovresti avere problemi. Da qui ad agosto speriamo vivamente che la situazione si risolva, altrimenti avremo ben altro a cui pensare!

    2. Che io sappia si può anticipare la procedura di rinnovo 15 giorni prima e non 5/6 mesi prima quindi redo che non considereranno la richiesta.

  3. Salve, vorrei sapere quando si possono consegnare i tesserini venatori in Lombardia, l’ultima comunicazione dava il 20 aprile, anziché il 31 marzo, fatemi sapere grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close