Argo E, scopriamo la gamma di carabine Benelli
“Nata per durare nel tempo!” Era questo lo slogan coniato per il lancio della Argo E. Una carabina semiautomatica che non solo dura nel tempo, ma che negli anni Benelli ha saputo declinare in molte varianti, adatte a diverse situazione di caccia.
🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥
Sono 10 le carabine semiautomatiche della gamma Argo E di Benelli, 7 in tecnopolimero e 3 con calcio e astina in legno. Tutte sono caratterizzate da una geometria costruttiva del pistone presa gas che le rende resistenti e performanti, frutto di un continuo processo di affinamento tecnologico. Così come tutta la gamma monta le ormai famose canne criogeniche Benelli, sinonimo di precisione balistica e durata qualitativa, e l’esclusivo caricatore bifilare, che permette un’alimentazione veloce, precisa e affidabile.
Le differenze dei 10 modelli disponibili stanno nelle camerature, nella lunghezza della canna, nei materiali, nelle colorazioni e nelle finiture tecnologiche. Differenze che indirizzano i vari modelli a precise indicazioni d’uso. Qui vi presentiamo in breve tutta la gamma.
7 modelli in tecnopolimero
Le carabine in tecnopolimero sono tutte caratterizzate dal sistema Comfortech che riduce al minimo il rinculo e l’impennamento, consentendo un immediato ritorno in mira. Hanno varie configurazioni e sono disponibili in diverse colorazioni, dal nero della Argo E Comfortech al verde della Amazonia Green, entrambe disponibili nei calibri 30.06 SPRING – 300 WM – 9,3×62 – 308 W, con canna da 51 o 56 cm.
A queste si aggiunge la Argo E Compact Black, una carabina compatta che monta una canna criogenica da 47 cm, con L.O.P. di 350 mm e una lunghezza complessiva di soli 102 cm. È la carabina più corta di tutta la gamma, insieme alla Argo E Fluted, altro modello compatto dotato di canna Fluted che grazie a particolari scanalature permettere un raffreddamento più veloce e una maggiore rigidità che riduce l’impennamento. Entrami i modelli sono l’ideale per chi cerca una carabina con cui districarsi nella macchia.
Sulle dimensioni compatte troviamo anche la Argo E Battue, una carabina maneggevole ad alta visibilità caratterizzata da una colorazione arancio, la Camo Realtree AP Blaze, ideale per essere ben visibile durante le battute di caccia al cinghiale. Questo modello, come la Argo E fluted, monta un sistema di sgancio rapido ambidestro delle magliette porta cinghia posizionato sul fianco del calcio e dell’astina, per una portabilità ancora più agevole.
Alla colorazione arancione della Argo E Battue si contrappone la versione Argo E Comfortech Camo APG, per chi cerca la massima mimetizzazione nel bosco. Una carabina con canna criogenica da 51 cm con bindellino, disponibile nei calibri 30.06 SPRING – 308 W.
Chiude la rassegna dei modelli in tecnopolimero la Argo E R1 Comfortech 338, il modello più potente di tutta la gamma, in calibro 338 WM con canna criogenica da 61 cm.
Modelli in legno
Sono 3 i modelli in legno della Argo E, che abbinano alle linee classiche le migliori innovazioni tecnologiche di Benelli. La Argo E Wood, disponibile nei calibri 30.06 SPRING – 300 WM – 9,3×62 – 308 W, è la più tradizionale. Ha legni di grado 2 con zigrino Wood Touch e canna criogenica da 51, 56 o 61 cm.
La Argo E Pro, in calibro 30.06 SPRING e 308 W, è l’unica carabina della gamma in legno a vantare il sistema di assorbimento del rinculo Progressive Comfort montato all’interno del calcio, completato da un nasello morbido in poliuretano. L’azione combinata di entrambi durante lo sparo è in grado di ridurre significativamente il rinculo e mantenere la carabina stabile nella successione dei colpi. Un altro vantaggio di Argo E Pro è la possibilità di cambiare il L.O.P. 350 mm con calcio dedicato per una caccia da battuta. Nelle misure standard si trova il L.O.P. 365 mm e 380 mm (raggiungibile con calciolo dedicato) per le classiche impostazioni da tiro.
Infine, la carabina Argo E Limited Edition (30.06 SPRING – 308 W) spicca sulla sue sorelle soprattutto per l’estetica: alle soluzioni tecnologiche e all’affidabilità aggiunge un tocco di particolare valore grazie alle eleganti e preziose incisioni che ne fanno un oggetto da collezione. I legni in noce di grado superiore conferiscono estrema eleganza all’arma, il calcio con zigrino Wood Touch assicura una presa sicura in ogni situazione.
Conclusioni
La carabina semiautomatica Argo E è nata per essere un’arma resistente e adatta alla caccia all’ungulato, e la continua innovazioni di Benelli ha permesso di declinarla in molteplici varianti fra cui è facile trovare il modello che più si adatta alle vostre esigenze. Sul sito Benelli.it trovate maggiori informazioni su tutta la gamma.
Buongiorno , sono un appassionato di armi ed un tecnico balistico , dopo lunga sperimentazione sono giunto al 35 whelen . Tale calibro oktre ad avere prestazioni eccellenti e’ la gioia del ricaricatore perche’ i bossoli si ricavano dal 30/06 con una spesa prossima sllo zero . Mi chiedevo il motivo per cui non mettiate in produzione tsle calibro che e’ sicuramente piu’ affidabile del 9 3 in automatica.
Sono possessore di una Argo limited in 30/06
Cerco carabina semiautomatica usa in buone condizioni Browning o Benelli in calibro 308 Win. almeno con canna 56 o 61 non con canna 47 da battuta.
Buongiorno, vorrei sapere se là Argo E serie limitata, è ancora in vendita
Buongiorno Domenico, essendo una serie limitata è stata prodotto in un numero ridotto di esemplari. Deve trovare qualche armeria che le abbia ancor in vendita.
In alternativa, quest’anno Benelli ha presentato la Endurance BEST Limited Edition, ne abbiamo parlato qui https://iocaccio.it/due-giorni-con-benelli-per-vivere-lhunting-test-adventure/