Associazioni Venatorie Italiane
In Italia ai sensi dell’articolo 34 della legge Nazionale sulla Caccia n. 157/92 (che trovate a questo link) le Associazioni Venatorie riconosciute sono sette: FIdC, ANUU, ANLC, Enalcaccia, Arci Caccia, Italcaccia e EPS. Ai fini del loro riconoscimento le associazioni venatorie devono:
- Avere finalità ricreative, formative e tecnico-venatorie;
- Avere un ordinamento democratico e possedere una stabile organizzazione a carattere nazionale, con adeguati organi periferici;
- Dimostrare di avere un numero di iscritti non inferiore ad un quindicesimo del totale dei cacciatori calcolato dall’Istituto nazionale di statistica, riferito al 31 dicembre dell’anno precedente quello in cui avviene la presentazione della domanda di riconoscimento;
Federazione Italiana della Caccia – FIdC
FIdC è una delle associazione storica dei cacciatori Italiani, nata nel gennaio del 1900 e riconosciuta con D.L. del settembre del 1928.
La FIdC elabora indirizzi generali per la gestione del territorio e della fauna selvatica, per lo svolgimento della attività venatoria, promuove la caccia e tutela gli interessi dei cittadini cacciatori. Per tali fini la Fidc aderisce alle associazioni venatorie europee ed internazionali.
La Federazione promuove l’educazione naturalistica e venatoria del cittadino cacciatore e sviluppa attività formativa per favorire la crescita culturale e professionale dei propri associati, inoltre sviluppa iniziative di tutela ambientale ed ecologica e di vigilanza sulle acque interne anche in collaborazione con altre associazioni venatorie, agricole ed ambientaliste, svolge attività di protezione civile quali l’azione antincendio e la prevenzione del bracconaggio, provvede alla organizzazione delle attività sportive (cinofilia e tiro) e promuove la ricerca e gli studi scientifici. La federazione non persegue scopi di lucro.
Contatti Sede Nazionale
[fa type=”map-marker” fixed_width=”true”] Via Salaria 298/A – 00199 – Roma
[fa type=”phone” fixed_width=”true”] 06/8440941
[fa type=”fax” fixed_width=”true”] 06/844094217
[fa type=”globe” fixed_width=”true”] www.federcaccia.org
[fa type=”envelope” fixed_width=”true”] fidc@fidc.it
Associazione dei Migratoristi Italiani per la conservazione dell’ambiente naturale – ANUU
L’ANUU è stata costituita il 28 marzo 1958 a Bergamo, per lo studio, la tutela e la conservazione delle cacce tradizionali italiane agli uccelli migratori. Lo scopo fondamentale dell’associazione era, ed è tutt’oggi, quello di garantire una gestione corretta e scientifica dell’attività venatoria, nel rispetto delle tradizioni cinegetiche del nostro Paese e attraverso un prelievo razionale delle risorse faunistiche, da realizzarsi tramite censimenti, rigorosi piani di utilizzo sostenibile ed accurata gestione del territorio.
A livello comunitario aderisce alla FACE/Federazione delle Associazioni dei Cacciatori e per la Conservazione della Natura dell’UE e all’AECT/Associazione europea delle cacce tradizionali, mentre a livello internazionale è membra del CIC/Consiglio Internazionale della Caccia e della Salvaguardia della Fauna.
Contatti Sede Nazionale
[fa type=”map-marker” fixed_width=”true”] Via Baschenis 11/C – 24122 – Bergamo
[fa type=”phone” fixed_width=”true”] 035/243825
[fa type=”fax” fixed_width=”true”] 035/236925
[fa type=”globe” fixed_width=”true”] www.anuu.org
[fa type=”envelope” fixed_width=”true”] anuu@anuu.org
Associazione Nazionale Libera Caccia – ANLC
L’associazione venatoria Libera Caccia è nata nel 1959 ed è stata
riconosciuta dal Ministero dell’Interno e Ministero Agricoltura e Foreste nel 1968. Oggi conta 18 Sedi Regionali, 99 Sedi Provinciali e 3450 Sedi Comunali.
ANLC promuove: la difesa della libertà di caccia, di pesca e delle attività connesse; l’organizzazione dei cacciatori, dei pescatori e la tutela dei loro legittimi interessi; la gestione del territorio e della fauna selvatica finalizzata all’esercizio dell’attività venatoria; la collaborazione in campo tecnico organizzativo della caccia con gli organi dello Stato, delle Regioni e degli Enti Locali; l’assistenza ai soci organizzati con provvidenze tecniche e normative; la divulgazione fra i cacciatori ed i pescatori delle varie conoscenze tecniche, di quelle venatorie e di quelle lietutiche; la promozione ed il finanziamento delle iniziative atte a migliorare l’immagine associativa ed rendere più proficuo l’esercizio venatorio, la pesca e tutte le altre attività previste nel comma 1°; l’organizzazione delle gare, mostre, esposizioni ed altre manifestazioni di carattere venatorio ed ittiche e quelle meglio specificate nel programma allegato al presente Statuto, che ne fa parte integrante.
Contatti Sede Nazionale
[fa type=”map-marker” fixed_width=”true”] Via Cavour, 183/b – 00184 – Roma
[fa type=”phone” fixed_width=”true”] 06/4881542 – 06/4827091
[fa type=”fax” fixed_width=”true”] 06/4824759
[fa type=”globe” fixed_width=”true”] www.anlc.it
[fa type=”envelope” fixed_width=”true”] anlc@libero.it
Unione Nazionale Enalcaccia Pesca e Tiro
Leggi le notizie di ENALCACCIA
ENALCACCIA è un’associazione venatoria riconosciuta dal Ministero dell’Agricoltura e Foreste con D.M. il 20 marzo 1968, ed ha lo scopo di propagandare e promuovere attività sociali, sportive, culturali, artistiche, turistiche ed assistenziali, come mezzi di formazione fisica e morale dei soci, con particolare riguardo all’attività venatoria, alla pesca sportiva, al tiro, alla cinofilia, alla protezione civile ed alla difesa ambientale.
Dalla sua costituzione L’Enalcaccia ha aderito allo C.S.A.IN. (Centri Sportivi Aziendali ed Industriali), ente di promozione sportiva e di assistenza sociale, del quale è parte organica in qualità di Associazione specialistica. ENALCACCIA è la sola struttura sopravvissuta allo scioglimento dell’Ente Assistenza Lavoratori (ENAL).
Contatti Sede Nazionale
[fa type=”map-marker” fixed_width=”true”] Via La Spezia, 35 – 00182 – Roma
[fa type=”phone” fixed_width=”true”] 06/77201467 – 06/77201468 – 06/77201469
[fa type=”fax” fixed_width=”true”] 06/77201456
[fa type=”globe” fixed_width=”true”] www.enalcaccianazionale.it
[fa type=”envelope” fixed_width=”true”] info@enalcaccianazionale.it
Arci Caccia
Leggi le notizie da ARCI CACCIA
ARCI CACCIA è un’associazione venatoria, riconosciuta con D.M. del 2/2/1974 che opera senza fini di lucro. Impegnata nella conservazione dell’ambiente, difende e riafferma i valori della Costituzione repubblicana. Si giova dell’apporto volontario dei propri soci ed è organizzata su base regionale.
L’Associazione autonoma, indipendente e pluralista è aperta all’adesione di tutti coloro che si riconoscono nello Statuto. E’ federata all’ARCI e consente ai propri soci di usufruire dei benefici connessi al riconoscimento ufficiale della Federazione ARCI. Opera per tutelare i diritti dei propri associati, assisterli e fornire loro, a titolo gratuito, i servizi utili al migliore svolgimento dell’attività venatoria e delle attività sportive, nel rispetto delle norme nazionali ed europee; si ispira agli ideali della solidarietà e del mutualismo.
Contatti Sede Nazionale
[fa type=”map-marker” fixed_width=”true”] Largo Nino Franchellucci, 65 – 00155 – Roma
[fa type=”phone” fixed_width=”true”] 06/4067413
[fa type=”fax” fixed_width=”true”] 06/40800345
[fa type=”globe” fixed_width=”true”] www.arcicaccia.it
[fa type=”envelope” fixed_width=”true”] info@arcicaccia.it
Associazione Italiana della Caccia – Italcaccia
Leggi le notizie da Italcaccia
E’ nata il 13 Maggio 1969 ed è stata riconosciuta con D.M. il 2 Febbraio 1974. Italcaccia difende le libertà dell’uomo, vede prossima un’organizzazione venatoria europea che rispecchi diritti e doveri dei popoli della UE, e auspica inoltre un calendario mondiale.
Italcaccia è nata cogliendo il senso delle libertà, accordate ai cittadini dalla costituzione repubblicana; si caratterizza per una sua peculiare visione dei diritti dell’uomo e per la battaglia che conduce per rafforzare le libertà venatorie a livello internazionale.
L’Unione Europea è, secondo l’Italcaccia, la sede idonea per stabilire diritti e doveri del cittadino cacciatore europeo.
La tutela della fauna selvatica è un impegno che può essere assolto dal mondo civile. Italcaccia ribadisce così l’impegno di tutti i suoi associati per un ecosistema degno di una civiltà evoluta.
Contatti Sede Nazionale
[fa type=”map-marker” fixed_width=”true”] Piazzale Clodio, 1 – 00195 – Roma
[fa type=”phone” fixed_width=”true”] 06/3722069 – 06/37353103
[fa type=”fax” fixed_width=”true”] 06/37516845
[fa type=”globe” fixed_width=”true”] www.italcaccia.it
[fa type=”envelope” fixed_width=”true”] info@italcaccia.it
Ente Produttori Selvaggina
L’Ente Produttori Selvaggina (EPS) si propone di diffondere il concetto di caccia sostenibile, riconoscendo il valore primario ed indiscusso della gestione faunistico venatoria, nonché la tutela, la rappresentanza e l’assistenza tecnico giuridica a favore delle aziende venatorie, dei centri privati di produzione di selvaggina, delle riserve di caccia in senso lato, delle aziende agri turistico venatorie, degli allevatori e produttori di selvaggina anche allo stato naturale, ed in genere degli altri istituti venatori aventi carattere privatistico, previsti dalle norme vigenti oltre che di tutti quelli che condividono le finalità dell’Ente.
Contatti Sede Nazionale
[fa type=”map-marker” fixed_width=”true”] Salita di San Nicola da Tolentino 1/b – 00187 – Roma
[fa type=”phone” fixed_width=”true”] 0473 476144
[fa type=”fax” fixed_width=”true”] 0473 471072
[fa type=”globe” fixed_width=”true”] www.epsitalia.net
[fa type=”envelope” fixed_width=”true”] eps@epsitalia.net