Come trattare le Carni di Selvaggina
In questa sezione ci occuperemo del trattamento delle carni della piccola selvaggina da penna e da pelo e degli ungulati
Ho deciso di affrontare questo argomento che personalmente reputo importantissimo, ma che troppo spesso è ancora sottovalutato dai cacciatori. Ossia il come trattare le carni della selvaggina catturata per prepararle correttamente (da un punto di vista sanitario e merceologico) al consumo alimentare eo alla conservazione.
Trattamento delle carni della piccola selvaggina da penna e da pelo
Confesso che mi impensieriva la complessità e la vastità dell’argomento, sia per le differenze di trattamento tra la piccola selvaggina da penna o pelo e gli ungulati cacciabili, sia perché una trattazione completa del tema non è affatto semplice, visto che non è solo il buon senso a regolarlo ma anche una pletora infinita di leggi e leggine, che di sicuro annoierebbero il lettore. Per altro tali leggi sono giustificate dall’eventuale commercializzazione (dove legale) o dalla condivisione delle carni con amici e parenti che spesso non conoscono affatto i modi corretti di trattamento di quella meravigliosa, sanissima e prelibata fonte di proteine nobili che è la selvaggina.
Trattamento delle carni degli ungulati
-
Come trattare le carni degli ungulati
Dopo aver visto nel precedente articolo come trattare le carni della piccola selvaggina da penna e da pelo, questa volta…
Leggi di più » -
Come trattare le carni della piccola selvaggina da penna e da pelo
In accordo con la redazione ho deciso di affrontare un argomento che personalmente reputo importantissimo, ma che troppo spesso è…
Leggi di più »