Lombardia comitati di gestione perché rieleggerli?
🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥
Martedì 15 marzo andrà in Aula in Consiglio Regionale una modifica della legge regionale 26/93. Il grosso del lavoro è dovuto al fatto che la competenza caccia è tornata in capo alla Regione. Quindi in tutti gli articoli ove sia presente la parola Provincia verrà sostituita dalla parola Regione.
Si tratta di una modifica resa necessaria dalla riforma Del Rio che ha abolito le provincie. Rimane però, all’interno delle norme transitorie un passaggio secondo noi sbagliato. Si prevede infatti che dall’entrata in vigore della modifica della legge, quindi da settimana prossima, gli ATC ed i CA abbiano a disposizione un anno per eleggere nuovi comitati di gestione.
Gli stessi comitati però durerebbero in carica fino alla primavera del 2018 quando, con la naturale scadenza della Giunta Maroni, per legge decadono. In pratica i Comitati di Gestione nominati lo scorso anno, verrebbero rifatti nei prossimi due anni altre due volte. Francamente prevedere che i Comitati in essere possano continuare il loro lavoro e restare in carica fino a primavera 2018 sarebbe sicuramente il modo migliore per dare continuità al lavoro che stanno oggi svolgendo con tanta fatica. Altre scelte non sarebbero comprese dal mondo venatorio lombardo.