Marche, approvato il Calendario Venatorio 2019/2020
🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥
Lo scorso 7 agosto la Giunta Regionale delle Marche ha approvato il calendario venatorio per la stagione di caccia 2019/2020. Rispetto alla scorso stagione, in cui il calendario si era confermato come uno dei migliori d’Italia, quest’anno sono state introdotte delle modifiche non positive: è stata eliminata la possibilità di cacciare Corvidi e Colombaccio a febbraio e sono state ridotte le specie cacciabili in deroga.
Nonostante il ricorso al TAR avanzato dalle Associazioni animaliste che ha causato la limitazione della preapertura, resta comunque un buon calendario con 4 giornate di apertura anticipata per 4 specie (con l’aggiunta dello Storno in deroga) e con periodi di apertura fra i più estesi d’Italia. Di seguito il calendario in dettaglio.
Preapertura
La preapertura è stata modificata dalla Regione, dopo il decreto di sospensione cautelare del TAR, con una nuova delibera approvata il 30 agosto. La nuova delibera consente l’esercizio dell’attività venatoria nei giorni 1, 4, 8 e 11 settembre è consente il prelievo delle specie Colombaccio, Cornacchia grigia, Ghiandaia e Gazza, dalle ore 5:30 alle ore 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00.
Queste lo modalità per lo svolgimento della preapertura:
- L’esercizio dell’attività venatoria è consentito da appostamento, senza l’ausilio del cane, con l’obbligo da parte del cacciatore di raggiungere e lasciare il sito di caccia con l’arma scarica ed in custodia. Nelle suddette giornate gli appostamenti temporanei, oltre al sostare dietro a riparo naturale, possono essere realizzati solo con materiale artificiale.
- E’ vietato segnare in qualsiasi modo e con qualunque mezzo il luogo in cui si allestirà l’appostamento temporaneo.
- L’occupazione del sito e l’installazione degli appostamenti temporanei non possono essere effettuati prima di 12 ore dall’orario di caccia.
- L’occupazione dell’appostamento eventualmente realizzato o segnalato nelle 12 ore antecedenti l’apertura della caccia, dovrà essere occupato entro la mezz’ora successiva all’orario di inizio dell’attività venatoria. (Le prescrizioni contenute negli ultimi tre paragrafi non si applicano nelle Aziende faunistico venatorie e nelle Aziende agri-turistiche venatorie).
Nelle giornate dii pre-apertura è consentito l’utilizzo del cane esclusivamente per il recupero della selvaggina abbattuta obbligatoriamente con il fucile scarico e in custodia e per un massimo di trenta minuti dalla fine dell’orario di caccia (12:00-12.30 e 19:00-19:30)
Apertura generale e giornate di caccia
L’apertura generale è fissata per la terza domenica di settembre (domenica 15), per poi proseguire nei giorni fissi di mercoledì 18 – sabato 21 – domenica 22 – mercoledì 25 – sabato 28 e domenica 29 settembre. Dal 2 ottobre al 31 gennaio si potrà cacciare tre giorni a scelta, esclusi martedì e venerdì. In aggiunta, dal 2 ottobre al 30 novembre la caccia da appostamento alla selvaggina migratoria sarà consentita per altri due giorni a settimana con esclusione comunque del martedì e del venerdì.
Il prelievo della fauna stanziale (lepre, fagiano, starna, pernice rossa, cinghiale e coniglio selvatico) resterà comunque consentito nelle sole giornate di mercoledì, sabato e domenica.
Specie cacciabili e periodi di caccia
Queste tutte le specie cacciabili e i relativi periodi di caccia (in rosso le novità rispetto allo scorso anno):
- Tortora dal 1° settembre al 20 ottobre
- Merlo dal 15 settembre al 30 dicembre
- Quaglia dal 11 settembre al 30 dicembre
- Alzavola, Germano reale e Marzaiola dal 1° settembre al 19 gennaio
- Ghiandaia, Gazza, Cornacchia grigia e Colombaccio dal 1° al 15 settembre e dal 2 ottobre al 30 gennaio
- Lepre, Coniglio selvatico, Starna, Fagiano, Pernice rossa dal 15 settembre all’8 dicembre (Starna non cacciabile negli ATC PS2 e AN1, Pernice rossa non cacciabile nell’ATC MC1)
- Allodola dal 2 ottobre al 30 dicembre
- Volpe, Tordo bottaccio, Tordo sassello, Cesena, Folaga, Canapiglia, Codone, Fischione, Mestolone, Moriglione, Pavoncella, Beccaccino, Gallinella d’acqua, Porciglione e Frullino dal 15 settembre al 30 gennaio
- Moretta dal 13 ottobre al 30 gennaio
- Combattente dal 15 settembre al 31 ottobre
- Coturnice dal 6 ottobre al 30 novembre (secondo quanto stabilito dal Piano di Gestione Nazionale per la Coturnice)
- Beccaccia dal 2 ottobre al 30 gennaio
Cinghiale
La caccia al cinghiale nella Regione Marche è consentita nella forma della braccata e della girata nelle aree vocate, e in forma individuale e occasionale (senza l’ausilio del cane da seguita) nella aree non vocate, nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica, nel rispetto dei seguenti periodi:
- Provincie di Pesaro Urbino e di Ancona dal 2 novembre al 29 gennaio
- Provincia di Macerata domenica 20 e 27 ottobre e dal 2 novembre al 29 gennaio
- Provincie di Fermo e di Ascoli Piceno dal 13 ottobre al 12 gennaio
Caccia di selezione
Inoltre, secondo quanto stabilito dallo specifico “Calendario per il prelievo in forma selettiva degli ungulati 2019“ è possibile svolgere la caccia di selezione alle seguenti specie:
Cinghiale nei periodi:
- 28 aprile 2019 – 29 settembre 2019: tutte le classi ad eccezione delle femmine adulte nelle zone A e B
- 28 aprile 2019 – 15 marzo 2020: tutte le classi nella zona C di eradicazione
- 30 settembre 2019 – 15 marzo 2020 tutte le classi nelle zone A e B (Nelle zone A e B il prelievo in forma selettiva è vietato nel periodo in cui è consentito il prelievo del cinghiale in forma collettiva).
Capriolo nei periodi:
- 17 agosto 2019 – 30 settembre 2019: Maschi classi I e II
- 2 gennaio 2020 – 15 marzo 2020: Femmine classi I, II e 0, Maschi 0
Daino nei periodi:
- 1 settembre 2019 – 29 settembre 2019: Maschi classi I
- 2 novembre 2019 – 15 marzo 2020: Maschi classi I, II e III
- 2 gennaio 2020 – 15 marzo 2020: Femmine classi I, II e 0, Maschi 0
Caccia in Deroga
Per quanto riguarda il prelievo in deroga quest’anno è stato concesso esclusivamente per lo Storno (l’anno scorso erano cacciabili anche Piccione e Tortora dal Collare). Questo potrà essere cacciato nei giorni di preapertura e nel periodo compreso tra il 15 settembre e l’8 dicembre. Qui tutti i dettagli per il prelievo in deroga dello storno.