Veneto

Veneto, incontro Berlato-Pan sul calendario venatorio 2019/2020

🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥

Ieri, 18 giugno, il Consigliere regionale del Veneto, Sergio Berlato, ha incontrato l’Assessore regionale alla caccia, Giuseppe Pan, per discutere vari argomenti relativi alla stagione venatoria 2019/2020, tra cui il calendario venatorio, l’applicazione della legge sulla mobilità venatoria, il tesserino venatorio e il nuovo piano Faunistico.

Pubblicità
 

Calendario venatorio 2019/2020

Per quanto riguarda il calendario venatorio della prossima stagione, Berlato ha sollecitato l’approvazione da parte della Giunta, che per legge dovrebbe avvenire entro il 15 giugno di ogni anno. Nel merito dei contenuti il Consigliere ha chiesto all’Assessore Pan la conferma di tutte le specie, dei periodi e dei carnieri già previsti per la passa stagione venatoria, senza ulteriori limiti o restrizioni.

Limitatamente alla specie colombaccio, Berlato, prendendo atto dell’incremento della specie sul territorio regionale, frutto soprattutto del rispetto garantito alle popolazioni stanziali negli ultimi anni, ritiene che si possa iniziare a permettere un moderato prelievo per un paio di giornate in preapertura ai primi di settembre.

Mobilità venatorio, Tesserino e Piano Faunistico

L’onorevole Berlato ha poi chiesto che venga data piena applicazione, già da questa stagione, alla legge che permette la mobilità venatoria per la caccia alla selvaggina migratoria in tutti gli ATC del Veneto e che la Giunta semplifichi il formato del tesserino venatorio regionale per renderlo più maneggevole e più facilmente compilabile.

Per quanto riguarda invece il nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale, Berlato ha ribadito la richiesta alla Giunta regionale di accelerare con la presentazione della sua proposta, affidando poi alla terza Commissione permanente del Consiglio regionale il compito di trovare le opportune mediazioni prima dell’approvazione da parte del Consiglio.

Nuovo incontro il 27 Giugno

Per sentire il parere su questi argomenti dei rappresentanti di tutte le associazioni venatorie del Veneto si è deciso di organizzare un incontro per giovedì 27 giugno alle ore 9,30 a Mestre (VE) nel corso del quale verranno formalizzate le posizioni di ognuna delle associazioni venatorie invitate, prima che la Giunta ed il Consiglio regionale debbano assumere le conseguenti decisioni.

Pubblicità

Potrebbe interessarti

Pubblicità
Pulsante per tornare all'inizio