Umbria

Umbria, riunita la consulta per organizzare il nuovo calendario venatorio

🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥

L’organizzazione del calendario venatorio per la stagione 2016/17 è stata al centro della riunione della Consulta Faunistica Venatoria, convocata a Perugia dall’assessore regionale, Fernanda Cecchini, negli uffici dell’Assessorato alla caccia.

Pubblicità
 

L’incontro ha avuto luogo – ha spiegato l’assessore Cecchini – in vista dell’organizzazione del prossimo calendario e con i rappresentanti delle associazioni presenti e i presidenti dei tre ATC è stata valutata l’opportunità di mantenere la struttura del Calendario venatorio in linea con quelle degli anni passati”.

Nel corso della riunione, uno dei principali problemi sollevati è stata la necessità di rendere omogeneo il periodo di prelievo del cinghiale con quelli delle regioni limitrofe, in modo da evitare flussi in ingresso delle popolazioni della specie a gennaio, quando la caccia al cinghiale in Umbria è chiusa e rimane aperta nei territori extra regionali a confine. Inoltre, è stata valutata l’opportunità di mantenere le giornate di preapertura, oramai abolite da quasi tutte le regioni italiane.

In proposito i rappresentanti delle associazioni venatorie hanno riportato le valutazioni dei loro iscritti, raccolte in una serie di riunioni svolte a livello comprensoriale e che saranno attentamente valutate in una prossima riunione da convocare subito dopo la Pasqua.

Fonte: Regione Umbria

Pubblicità
guest
0 Commenti
Più recenti
Meno recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbe interessarti

Pubblicità
Pulsante per tornare all'inizio