Corso sulla Beccaccia a Varese

La Provincia di Varese ha presentato il calendario del corso sulla beccaccia, organizzato dall’Ambito territoriale di caccia Varese 1, dal titolo “Corso di specializzazione beccaccia per l’abilitazione alla qualifica di monitoratore”.

Pubblicità  

Il corso di formazione e di qualificazione, è rivolto a tutti coloro che sono interessati a cooperare alla gestione ed al monitoraggio della specie Beccaccia anche al di fuori del periodo venatorio.

«Si tratta di un percorso di formazione innovativo e scientifico nell’ambito del mondo venatorio – ha dichiarato il Vicepresidente della Provincia di Varese Giorgio GinelliCon questa iniziativa la figura del cacciatore assume un ruolo importante sotto il profilo del monitoraggio delle specie in questione e in tal modo si contribuisce a rafforzare il presidio dell’ambiente e la tutela delle specie animali che lo popolano. Provincia di Varese avrà in questa iniziativa un ruolo di garante e di certificatore dei dati e dal materiale raccolto. Tutto ciò contribuirà poi a creare un data base locale, che a suo volta andrà ad integrare le banche dati regionale, nazionale ed europea. Vorrei poi ringraziare la Comunità Montana Valli del Verbano per la collaborazione a questa particolare iniziativa».

Il corso ha ottenuto il parere favorevole dell’ISPRA ed è conforme al Protocollo Operativo per il monitoraggio della beccaccia nelle aree di svernamento mediante cane da ferma.

A spiegare gli obiettivi e i benefici del corso e dell’attività di monitoraggio è Luca Maffioli, Presidente dell’Atc 1: “Il primo scopo è quello di formare adeguatamente i cacciatori. L’attività poi ci aiuterà a raccogliere una serie di dati, oggi inesistenti, che ci aiuteranno a censire la presenza della beccaccia nel nostro territorio. Cosa non semplice poiché stiamo parlando di un eccello migratore. Conoscere nel dettaglio i numeri, la presenza consente poi di attuare un’attività migratoria più razionale“.

Scarica il Programma del corso
Scarica il Modulo di iscrizione

Di seguito il volantino del corso

corso beccaccia

Photo Credit: American Woodcock (Scolopax minor) via photopin (license)

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato!


Ogni venerdì mattina riceverai un'email con tutte le novità della settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button