Emilia Romagna, Libera Caccia chiede la chiusura al 31 gennaio per Turdidi e Beccaccia
🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥
Dopo che ISPRA ha rivisto le sue valutazioni sulla date d’inizio della migrazione prenuziale dei turdidi, il Presidente regionale ANLC Emilia Romagna, Roberto Facci, ha formalmente chiesto alla Regione di posticipare la chiusura del prelievo per Tordo Bottaccio e Cesena al 31 gennaio.
Nella lettera indirizzata all’Assessore Regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, si legge: “vista l’imminente approvazione del calendario venatorio, con il presente documento siamo a chiedervi, di prendere atto di ciò che afferma ISPRA per le specie Tordo Bottaccio e Cesena e di modificare e posticipare la chiusura del prelievo venatorio al 31 gennaio 2018. Ciò che affermiamo ormai da anni per i turdidi, ora è sostenuto anche dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale che nelle sue recentissime verifiche, riguardanti l’Atlante Europeo delle Migrazioni, conferma che gli spostamenti pre-nunziali delle specie avvengono nella terza decade del mese di gennaio e non nella seconda come previsto dai Kei Concept Italiani”.
Il Presidente regionale ANLC chiede inoltre che venga fatta la stessa verifica per la Beccaccia, sottolineando che “gli attuali monitoraggi sia diretti che con i radio satellitari confermano che l’inizio della migrazione pre-nunziale avviene a partire dalla terza decade del mese di febbraio e non dalla seconda del mese di gennaio come sostenuto fino ad oggi dai kei Concept. Anche per questa specie chiediamo la modifica e il posticipo della data di chiusura del prelievo al 31 gennaio 2018. Per tanto è auspicabile che nella stesura del prossimo Calendario Venatorio Regionale vengano fatte queste opportune e indispensabili modifiche, garantite dagli attuali dati scientifici”.
Questo il testo integrale della lettera inviata alla Regione