La FENAVERI invia alle Regioni un documento tecnico a sostegno della preapertura al Colombaccio
🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥
La Federazione Nazionale delle Associazioni Venatorie Riconosciute (FENAVERI), recentemente costituita da Federcaccia, Enalcaccia, Arcicaccia e AnuuMigratoristi, ha inviato un documento tecnico con i dati a supporto della preapertura della caccia al Colombaccio alle Regioni italiane che non l’hanno prevista nei calendari venatori 2016/2017.
Nel documento (qui il testo integrale) si legge: “Il colombaccio dimostra un incremento forte delle popolazioni nidificanti in Italia, pur essendo soggetto a un fortissimo prelievo venatorio, anche in regioni dove tradizionalmente si svolge la preapertura della caccia (es. Sicilia, Umbria, Calabria, Marche, in parte della Toscana).” E si sottolinea che anche “le linee guida dell’ISPRA per la stesura dei calendari venatori riportano la specie in condizioni demografiche favorevoli, ampiamente nidificante in Italia, a partire dal comparto alpino, lungo tutta la penisola e nelle isole maggiori, per la quale si è verificata una recente espansione dell’areale ed un incremento della popolazione, più evidente nelle regioni settentrionali e centrali”.
Il documento inoltre ricorda che “le nidificazioni tardive, cioè che avvengono dalla fine di agosto in poi, sono principalmente presenti nei centri urbani e peri urbani, dove la specie usufruisce di risorse alimentari di origine antropica”.
“Questi dati – conclude il documento – di fatto dovrebbero consentire di valutare con oggettività la positiva situazione demografica del colombaccio nella gran parte delle regioni italiane, e permettere ai cacciatori di usufruire di due o più giornate di preapertura alla specie. Questa soluzione alleggerirebbe inoltre la pressione venatoria sulla tortora, specie in continuo e sensibile calo, giudicata “Vulnerabile” in Europa e “Quasi Minacciata” nel territorio dell’Unione Europea”.
Qui il testo integrale del documento con i dati a supporto della preapertura al Colombaccio