Puglia

Puglia, approvato il calendario venatorio 2019/2020

🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥

Lo scorso 2 agosto la Giunta Regionale della Puglia ha approvato il calendario venatorio per la stagione di caccia 2019/2020. Resta quasi tutto invariato rispetto alla scorsa stagione: per i residenti l’apertura generale della stagione rimane fissata per la terza domenica di settembre, con la possibilità di cacciare in preapertura fino a 6 specie. Per i non residenti, invece, la stagione venatoria inizierà il 7 ottobre e non potranno cacciare in preapertura. Resta anche la possibilità di cacciare i corvidi nei primi 10 giorni di febbraio.

Pubblicità
 

Di seguito il calendario nel dettaglio.

Preapertura

Come nelle passate stagioni, il calendario venatorio prevede la possibilità, soltanto per cacciatori residenti in Puglia, di esercitare l’attività venatoria in 3 giornate di preapertura: nei giorni 1, 4 e 11 settembre saranno cacciabili, esclusivamente d’appostamento, le specie Tortora, Ghiandaia, Cornacchia grigia, Gazza e Colombaccio (come modificato dal DGR n. 1560/2019). In aggiunta, nella solo giornata dell’11 settembre si potrà prelevare anche la Quaglia.

Posticipo chiusura

Anche per questa stagione resta la possibilità di cacciare i Corvidi nei primi 10 giorni di febbraio. Nello specifico si potrà cacciare Cornacchia grigia, Ghiandaia e Gazza esclusivamente con la tecnica della caccia d’appostamento nei giorni 1, 2, 5, 8 e 9 febbraio.

Periodi di caccia

Per i residenti in regione la stagione venatoria 2019/2020 inizierà il 15 settembre per terminare il 29 gennaio. Invece, per i cacciatori extraregionali in possesso d’autorizzazioni annuali o di permessi giornalieri degli ATC pugliesi, l’esercizio venatorio sarà consentito dall’6 ottobre fino al 29 dicembre. Anche quest’anno saranno consentite tre giornate settimanali fisse, individuate in mercoledì, sabato e domenica. Solo i residenti in Puglia dal 7 ottobre al 3 novembre, potranno scegliere le tre giornate di caccia settimanali tra lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica.

 Questi i principali periodi di caccia (in rosso le novità):

  • Tortora dal 15 settembre al 20 ottobre (solo d’appostamento)
  • Quaglia dal 15 settembre al 17 novembre (come modificato dal DGR n. 1560/2019)
  • Merlo e Lepre dal 15 settembre al 29 dicembre
  • Allodola dal 2 ottobre al 15 dicembre solo d’appostamento (lo scorso anno chiudeva al 28 novembre)
  • Starna dal 2 ottobre al 30 novembre
  • Fagiano dal 2 ottobre al 29 dicembre
  • Tordo bottaccio, Tordo sassello, Cesena dal 2 ottobre al 29 gennaio (a gennaio solo d’appostamento)
  • Beccaccia dal 6 ottobre al 19 gennaio
  • Alzavola, Mestolone, Canapiglia, Fischione, Germano reale, Codone,  Moriglione,  Folaga, Gallinella d’acqua, Porciglione, Pavoncella e Beccaccino dal 2 ottobre al 29 gennaio
  • Colombaccio dal 9 ottobre al 29 gennaio (a gennaio solo d’appostamento)
  • Cornacchia grigia, Ghiandaia, Gazza dal 9 ottobre al 29 gennaio e nei giorni 1, 2, 5, 8 e 9 febbraio (a gennaio e febbraio solo d’appostamento)
  • Volpe dal 15 settembre al 29 gennaio

Ungulati

Per quanto riguarda il prelievo del cinghiale, questo sarà consentito dal 2 novembre al 29 gennaio, nei termini e nelle modalità sancite dal relativo regolamento regionale.

Dal 2 ottobre al 30 novembre sulla base di specifici piani di prelievo selettivi saranno prelevabili le specie Cervo, Daino e Muflone.

Carnieri

Ogni cacciatore può prelevare giornalmente 2 capi di selvaggina stanziale e 20 capi di selvaggina migratoria, rispettando comunque le seguenti limitazioni:

  • Fauna stanziale
    Lepre: 1 capo giornaliero
    Fagiano 10 capi stagionali
    Starna 1 capo giornalieri e 10 stagionali
    Cinghiale:1 capo giornalieri
  • Fauna migratoria
    Colombaccio 10 capi giornalieri (a settembre massimo 5 capi giornalieri)
    Palmipedi, Rallidi e Trampolieri 10 capi complessivi di cui massimo 5 Codoni (max 20 capi stagionali), 2 Moriglioni (max 10 capi stagionali) e 5 Pavoncelle (max 20 capi stagionali)
    Allodola 10 capi giornalieri e 50 capi stagionali
    Beccaccia 2 capi giornalieri e 20 capi stagionali di cui massimo 6 a gennaio
    Quaglia 5 capi giornalieri e 20 capi stagionali
    Tortora 5 capi giornalieri e 20 capi stagionali
    Cornacchia grigia, Gazza e Ghiandaia 10 capi giornalieri

Appena disponibile il calendario venatorio 2019/2020 sarà pubblicato a questo link.

Qui il testo integrale del Calendario Venatorio 2019/20120 della Regione Puglia

Pubblicità
guest
2 Commenti
Più recenti
Meno recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Rocco
Rocco
5 anni fa

Ancora non ho capito ,ci danno un giorno il colombaccio in preapertura e lo tolgono per 3 settimane (l’anno scorso) ne danno due e ci tolgono il colombaccio per 40 giorni.Ma come funziona??? Ci prendono per il c..o.

Sergio
Sergio
5 anni fa

Non ho capito perché al colombaccio si fanno sua giornate di preapertura e per l’apertura bisogna poi attendere il 9 ottobre. Vorrei sapere proprio quale borderline lo studia questo calendario?

Potrebbe interessarti

Pubblicità
Pulsante per tornare all'inizio