Dalle RegioniPuglia

Puglia, modificato il calendario venatorio: aggiunto un giorno di preapertura per il Colombaccio

Lo scorso 26 agosto con la Delibera n. 1560/2019 la Giunta regionale della Puglia ha approvato alcune modifiche al Calendario Venatorio per la stagione di caccia 2019/2020, approvato lo scorso 2 agosto. Le modifiche riguardano la preapertura al Colombaccio e il periodo di caccia per la Quaglia.

Pubblicità
 

Ecco nello specifico che cosa è stato modificato:

  • Il Colombaccio è stato inserito tra le specie cacciabili in preapertura  anche nel giorno 11 settembre 2019 (nel calendario originale era prevista le preapertura solo nei giorni 1 e 4 settembre)
  • La chiusura del periodo di prelievo della Quaglia è stato posticipato dal 10 al 17 novembre 2019
  • I soli cacciatori residenti in Puglia potranno usufruire di 3 giornate di caccia a scelta tra i giorni di lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica nel periodo “30 settembre – 03 novembre 2019” in luogo del previsto periodo “07 ottobre – 03 novembre 2019”

Preapertura

A seguito di queste interazioni, quindi, i cacciatori residenti in Puglia potranno esercitare l’attività venatoria in 3 giornate di preapertura:

  • Nei giorni 1, 4 e 11 settembre saranno cacciabili, esclusivamente d’appostamento, le specie Tortora, Ghiandaia, Cornacchia grigia, Gazza e Colombaccio
  • Nella solo giornata dell’11 settembre si potrà prelevare anche la Quaglia.

Fonte: Regione Puglia

N.B Lo scorso 26 agosto la Regione aveva riportato erroneamente sul proprio sito anche l’8 settembre come giornata di preapertura, poi il testo è stato rettificato. Quindi l’8 settembre NON è incluso tra le giornate di preapertura. 

Vuoi restare aggiornato? Attiva le notifiche!

Scegli le categorie di contenuti che ti interessano e metti i bottoni che trovi qui sotto su ON.



Non visualizzi i bottoni? Leggi qui

6 Commenti

  1. Chiedo a voi se siete informati.l residenti in Puglia possono spostarsi in altri ATC regionali dalla 3 Domenica di settembre come da calendario 2019/2020.È regolare che l’atc “in questo caso quello di Foggia” rilasci permessi per il primo giorno di preapertura con la conseguente invasione di cacciatori regionali nel suddetto ATC .Se vi è possibile una risposta vi ringrazio anticipatamente

    1. Buongiorno Falco.
      No, non è regolare. Il calendario venatorio prevede la possibilità di usufruire delle 20 giornate di mobilità venatoria introdotte quest’anno a partire dal 06 ottobre e fino al 29 dicembre.
      Mentre per i permessi giornali gli ATC li possono rilasciare a partire dalla terza domenica di settembre.

  2. Credo ci sia un errore nella notizia relativa alla modifica del calendario Puglia, nella nota della regione non riporta il quarto giorno di preapertura di domenica 8 settembre come da voi pubblicato !

    1. Ciao Niki, si c’era un errore. La Regione inizialmente in un proprio comunicato aveva riportato anche l’8 settembre come giornata di preapertura, poi è stato rettificato.
      Grazie per la segnalazione.

    1. Ciao Salvatore, la Regione inizialmente in un proprio comunicato aveva riportato anche l’8 settembre come giornata di preapertura, poi è stato rettificato.
      Grazie per la segnalazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button