Una guida sulla caccia alle anatre, firmata Quackers Italia

“……l’hai sentita? c’è una alzavola messa!
Quante volte abbiamo aspettato l’apertura per sentire questa frase dal nostro compagno e amico di caccia? Quante volte abbiamo strizzato gli occhi per cercare di vederla o sentire anche noi quel magico e bassissimo verso “chee, chee checheche”? O il maschietto con il suo inconfondibile “prik prik”?

Pubblicità

Tutti i vissuti cacciatori di anatre avranno provato queste emozioni parecchie volte e sapranno benissimo di cosa sto parlando… ma qui voglio rivolgermi soprattutto ai giovani, a chi queste emozioni le sta ricercando con la bramosia dei vent’anni, a coloro che si stanno avvicinando a questa caccia e che sono alle ricerca di consigli e suggerimenti per praticarla con soddisfazione: siete arrivati nel posto giusto!
Ma un momento, andiamo con ordine…

L’idea di una guida sulla caccia alle anatre

Poco tempo fa me ne stavo al PC, girovagando sul gruppo Quackers Italia & Wood Team a leggere un po’ di commenti e mi ritrovo un messaggio dell’amico, e Quackers, Luca Scibillia con una richiesta alquanto interessante: scrivere con l’aiuto di tutti i nostri associati una Guida sulla caccia alle anatre!

Causa lo scarso tempo e gli impegni presi (purtroppo non per uscite a caccia) all’inizio ero un po’ titubante. Lo spirito Quackers, però, è sempre stato quello di “condividere” la conoscenza con i cacciatori, soprattutto quelli più giovani e alle prime armi, su come si pratica la caccia agli acquatici in tutte le sue svariate forme, dal campo all’acqua e dalla valle al mare. Così, eccomi qua a scrivere queste due righe di presentazione per introdurre la guida sulla caccia alle anatre firmata Quackers!

Quackers Italia & Wood Team

Io mi chiamo Mirco Costa, sono un fondatore del gruppo Quackers Italia & Wood Team, gruppo nato nel 2011 dal sottoscritto e altri 4 amici veri, caratteristica che lega tutta la nostra grande famiglia oggi composta da più di 120 membri.

Il nostro sito, www.quackersitalia.it, cosi come il nostro punto di ritrovo su Facebook, è un gruppo chiuso dove non si entra se non si è presentati da qualcuno che è già dentro (onde evitare ingressi non desiderati) e dove vige un ferreo regolamento interno… ma credetemi, una volta dentro è davvero una magica famiglia! Per farci conoscere meglio, questi i 10 comandamenti in cui crediamo.

I 10 COMANDAMENTI DEI QUACKERS ITALIA & WOOD TEAM

 

  1. Rispetta le regole e sarai rispettoso del mondo che ti circonda… che è il tuo mondo.
  2. Impara l’arte del richiamo a bocca e fa che diventi la tua seconda lingua.
  3. Comunica sempre con i tuoi colleghi cacciatori. Non deve esistere rivalità e invidia nel nostro mondo (ce n’è già troppa).
  4. Il movimento, lento o brusco che sia, è il primo vero nemico di un Quackers.
  5. Sii come Predator, scompari nella vegetazione, il mimetismo è alla base di una buona riuscita nella caccia agli acquatici. “Camo” il nostro colore preferito.
  6. Ama la natura e il tuo posto caccia 365 giorni all’anno. Cacciatori migratoristi lo si è per sempre non solo 5 mesi all’anno.
  7. Non vergognarti mai di essere cacciatore, vanne fiero e a testa alta.
  8. Rinnega chi non tutela la tua passione e smettila di vedere la tua associazione venatoria solo come un’agenzia di pratiche auto (solo per il rinnovo dei documenti).
  9. Espandi le tue conoscenze anche ad altre forme di caccia, ci sarà sempre e comunque qualcosa da imparare.
  10. Sii umile. Il pozzo della conoscenza è, e deve essere, senza fine, non fermarti mai alle apparenze, sperimenta le novità. La vera regola di vita di un Quackers.

Di cosa parleremo

Una volta accettata la proposta ed essermi consultato con i membri del gruppo abbiamo iniziato a scrivere e a raccontare quella che è la nostra conoscenza su questo strano mondo, fatto di papere, acqua e fango.

Parleremo di tutto a 360° proprio come piace ai nostri associati senza tanti segreti di pulcinella: la caccia in acqua, in terra, in mare, in spiaggia, tecniche, strumenti, materiali, stampi, anatre motorizzate, tassidermia, cartucce, fucili, strozzatori… insomma ce ne sarà davvero per tutti!

Una dedica speciale

Quest’anno è stato un duro anno per noi, son venuti a mancare due nostri amici… due persone importanti nel nostro gruppo, persone che chiamavo fratelli. E quindi, con una decisione unanime, abbiamo deciso di dedicare i nostri sforzi e i nostri scritti a due nostri cari amici che sono venuti a mancare, Rossini Vittorio e Renzo Rossi, tragicamente venuto a mancare in un incidente in barca a Venezia, nella sua laguna.
Questo è per voi ragazzi, inizia l’avventura……

Mirco Costa
Presidente Quackers Italia & Wood Team

Tags
In Offerta su Amazon
Offerta
Scarponi da caccia Viking Hunter GTX
Scarponi da caccia della nota marca norvegiese Viking, in gorotex, impermeabili e leggeri, con ottimo grip. Eccezionale rapporto qualità/prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close