AttrezzaturaUsato armi

Caccia all’usato – Winchester SX3 Big Game Combo

Un fucile adatto per chi cerca affidabilità e versatilità, che può essere impiegato durante tutta la stagione anche in differenti tipi di caccia che richiedono un’arma specifica

Il Super X3, più comunemente conosciuto come SX3, è il fucile che fino al 2017, anno in cui è stato soppiantato dalla versione rinnovata SX4, ha rappresentato il punto di riferimento dell’intera offerta semiauto di casa Winchester. Lanciato sul mercato nel 2006, ha riscosso un buon successo di pubblico e critica, venendo anche accreditato del record di “Fucile più rapido del Mondo” con le 12 cartucce sparate in 1,44 secondi dall’americano Patrick Flanigan.

Pubblicità
 

La versione di cui ho scelto di parlare in questo contesto è la particolare SX3 Big Game Combo, che si presenta nella doppia configurazione canna liscia/canna rigata in calibro 12 e che permette di coprire praticamente ogni tipo di caccia.

Periodo di vendita, Prezzo e Dotazione

La versione Big Game Combo, prodotta sia in calciatura di legno standard che in quella più rara in polimero nero del modello Composite Combo, è stata presentata al pubblico nel 2008. Era venduta in una classica valigetta in ABS e dotata di una canna da 71 cm con strozzatori intercambiabili (quelli in dotazione erano tre) e di una canna rigata di 61 cm concepita appositamente per gestire al meglio il tiro a palla sugli ungulati. La dotazione comprendeva anche un kit per la variazione della piega e un calciolo supplementare in gomma ultra morbida.

Il Winchester SX3 Big Game Combo era l’unico modello della linea SX3 a essere venduto con valigetta. La dotazione era composta da una canna rigata da 61 cm, una canna liscia da 71 cm, 3 strozzatori intercambiabili, un calciolo aggiuntivo in gomma e un kit per la variazione della piega.

All’epoca il prezzo di listino si aggirava intorno ai 1500€. Come già accennato, è rimasto a catalogo fino al 2017 quando è stato presentato il nuovo modello SX4, sviluppato anche nella versione Field Combo Smooth che riprende l’abbinamento di canna liscia e rigata.

Caratteristiche tecniche dell’SX3 Big Game Combo

La finitura dell’SX3 Big Game Combo sfrutta la tecnologia Ultra Tough Cote che lo rende un fucile elegante e moderno alla vista e veramente resistente a graffi e corrosione durante gli usi più gravosi.

Il riarmo è ovviamente affidato alla tecnologia di recupero gas con la corsa del pistone accorciata per guadagnare tempo e affidabilità. Le canne, utilizzabili anche con pallini in acciaio, sono costruite in acciaio speciale e trattate con procedimento Back Bore Tech, che contribuisce a migliorare velocità specifica dei pallini e uniformità delle rosate.

La cameratura è magnum da 76 mm e ogni canna è dotata della propria astina che adatta il fucile alle esigenze d’imbracciata a seconda della tipologia di caccia che si sta effettuando.

Quando si monta la canna rigata da 61 cm il sistema di mira prevede una tacca e un mirino regolabili in alzo e deriva. Un sistema tipicamente adottato su slug e canne rigate semiautomatiche da battuta, al quale in questo caso di aggiunge una slitta integrata cantilever sulla quale si può facilmente posizionare un’ottica da battuta o un punto rosso. Sulla canna liscia, invece, la bindella è di tipo ventilato con mirino in classico in ottone.

La versione in legno del Winchester SX3 Big Game Combo. In questo caso monta la canna rigata da 61 cm con slitta integrata cantilever, tacca di mira e mirino regolabile.

Versatilità, l’arma migliore dell’SX3 Big Game Combo

La possibilità di cambiare in pochi minuti canna, strozzatori, guardamano e sistema di mira fa della versatilità di questo fucile il tratto distintivo.

Chi acquistasse un SX3 in questa versione avrebbe nella sua valigetta la possibilità di cacciare quaglie e pernici con il cane da ferma utilizzando leggere munizioni da 32/34 grammi e la canna liscia con la più ampia strozzatura. Ma potrebbe anche decidere di andare a colombacci o acquatici utilizzando la canna
liscia con una strozzatura importante e abbinata a munizioni da 40, 46, 50 grammi di piombo. E
potrebbe altresì andare in battuta al cinghiale mantenendo la canna liscia e utilizzando munizioni idonee,
oppure specializzarsi e coprire una posta in radura durante una battuta e montare la canna rigata da
61 con ottica specifica e munizioni a palla sottocalibrata dalle prestazioni incredibili.

Vale la pena dare conto, infatti, della possibilità di adottare nella canna rigata le specifiche munizioni XP3, sviluppate da Winchester per ottimizzare la resa utilizzando fucili a canna rigata in calibro 12. Questa munizione, utilizzata nella canna da 61 cm rigata con passo 1:18 del nostro SX3 Big Game Combo, è in
grado di garantire eccezionali doti di precisione e capacità di arresto anche a distanze lunghe su
selvaggina di grossa mole, altrimenti insidiabili solo attraverso l’uso di carabina. Si pensi che questo tipo
di binomio, in grado di spingere i 300 grani (19,5 grammi) della Xp3 fino alla velocità esorbitante di
640 m/s, è ampiamente utilizzato in Nord America dai professional hunters che devono garantire la sicurezza anche di fronte ad animali possenti come orsi, alci e bisonti.

Un look più aggressivo per la versione Composite Combo, con calciatura e astina in polimero nero. Anche in questo caso monta la canna rigata da 61 cm.

Prezzo di mercato attuale

Benché per tradizione e scelte del mercato, in Italia questo fucile, come molti altri della sua famiglia, non abbia incontrato un grandissimo successo, la sua reperibilità sul mercato dell’usato è piuttosto ampia e i prezzi degli esemplari in ottime condizioni si attestano sui 600/700 euro.

Una cifra assolutamente adeguata per chi è alla ricerca di un fucile che offre grande affidabilità e modulazione, da impiegare durante tutta la stagione, anche in differenti tipi di caccia che richiedono un’arma specifica.

Come usato affidabile e versatile mi viene spontaneo consigliarlo come prima scelta per chi sta iniziando e vuole sperimentare con amici e parenti varie tipologie di caccia senza spendere cifre esorbitanti per avere un’arma bella, moderna, e sempre all’altezza delle richieste più severe, con la qualità costruttiva e il fascino di un marchio leggendario come Winchester.

Vuoi restare aggiornato? Attiva le notifiche!

Scegli le categorie di contenuti che ti interessano e metti i bottoni che trovi qui sotto su ON.



Non visualizzi i bottoni? Leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button