Anche se poco capita e spesso sottovalutata, la caccia da appostamento alle cornacchie è sicuramente complessa e la sua buona riuscita è legata a un’attenta osservazione delle abitudini di questo straordinario selvatico e a una scrupolosa preparazione della zona di caccia (ricordiamoci fin da subito che è un animale fortemente stanziale,…
Leggi l'articolo >>Come cacciare le Cornacchie
Come cacciare le cornacchie da appostamento | La guida completa
Vi sarà successo all’imbrunire di vederle volteggiare animatamente sopra un alto pioppeto e quasi sicuramente vi sarà capitato di sentirle all’alba emettere forti e rochi Craaak Craaak Craaak mentre in grandi stormi si levano dai boschi su cui hanno passato la notte. E di certo le avrete viste a mezzogiorno posate in un prato o in un campo di mais mentre da lontano sembrano scrutare ogni vostro movimento. Ma, ne son certo, raramente le avrete avute abbastanza vicine da poter azzardare una fucilata.
Questo semplicemente perché quelle che tutti noi chiamiamo Cornacchie o Corvi (in realtà vanno distinte le due specie cacciabili in Italia, la Cornacchia grigia – Corvus cornix – e la Cornacchia nera – Corvus corone – dal Corvo comune – Corvus frugilegus – non cacciabile) sono tra le specie di uccelli più intelligenti! Hanno un’ottima capacità comunicativa, fitte reti sociali all’interno del branco, una capacità d’apprendimento sorprendente, una memoria e una vista eccezionali.
La caccia alle Cornacchie, attività utile e stimolante
Per questo la caccia alle cornacchie rappresenta una sfida complessa e intrigante anche per i cacciatori più esperti. Se poi consideriamo che la loro popolazione a livello europeo è sana e in aumento e che come specie nociva causano non pochi problemi sia all’agricoltura che alla riproduzione di molte altre specie animali, è facile capire perché sempre più cacciatori, anche nel nostro paese, si stiano avvicinando a questa caccia.
Qui, con l’aiuto di Claudio R. (conosciuto su forum venatori anche con l’acronimo di ICE), uno dei primi cacciatori italiani ad essersi specializzato nella “caccia alle grigie” (come le chiama lui) e di Luca, abbiamo preparato una guida dettagliata per chi si vuole cimentare nella caccia da appostamento alle cornacchie. Partiamo dagli aspetti più semplici ma essenziali per chi è agli inizi, come la scelta della zona di caccia, la preparazione del capanno, la posa degli stampi e le tecniche di richiamo, per poi approfondire temi più avanzati e specifici, come la scelta e l’utilizzo di attrezzature specifiche. Buona Lettura!
Tutti gli articoli della guida
Dopo aver visto nel precedente articolo come scegliere la zona di caccia, qui parleremo di come e dove preparare il capanno per cacciare le cornacchie da appostamento. Può sembrare un aspetto banale ma non va sottovaluto, perché questi uccelli fortemente stanziali ed estremamente attenti ai cambiamenti dell’ambiente in cui vivono. Aspetti…
Leggi l'articolo >>Dopo aver visto come scegliere la zona di caccia e come preparare il capanno in questo terzo capitolo della guida dedicata alla caccia da appostamento alle Cornacchie parleremo di come posizionare gli stampi. L’argomento non è difficile a patto che si tengano a mente alcune piccole regole da seguire in…
Leggi l'articolo >>In questo quarto capitolo della guida dedicata alla Caccia da appostamento alle Cornacchie, dopo aver visto come scegliere la zona di caccia, come preparare il capanno e come posizionare gli stampi, vi voglio parlare del modo in cui le cornacchie comunicano tra di loro, di come possiamo imitarle utilizzando un richiamo a bocca e, sopratutto, di quali…
Leggi l'articolo >>Un tornio e un trapano a colonna, oltre a un’innata passione per la natura e una buona manualità nella lavorazione del legno (tramandatagli dalla famiglia di falegnami). Con questi pochi ingredienti uno sconosciuto artigiano di Zaffalere, piccolo paesino del nord del Belgio, ha cominciato circa 20 anni fa a produrre…
Leggi l'articolo >>In Italia negli ultimi anni la caccia da appostamento alle cornacchie è diventata sempre più popolare. Sarà per la sfida che impone il cacciare questo furbo selvatico, o per l’abbondante presenza della specie che rende numerosi gli incontri o per gli utili risvolti faunistici, fatto sta che sempre più cacciatori…
Leggi l'articolo >>Su queste pagine, assieme a Claudio, abbiamo già trattato diversi aspetti legati alla caccia da appostamento alle cornacchie, come la scelta della zona di caccia, la preparazione del capanno, il posizionamento e la scelta dei migliori stampi. Ma c’è ancora un argomento che a mio avviso merita di essere approfondito,…
Leggi l'articolo >>C’era una volta un tiratore eccezionale che… no, aspetta, devo aver sbagliato storia! Sì, certo, Roberto Ardesi è stato anche un tiratore di piattello di elevata caratura ma oggi non sono qui per questo, sono qui per scrivere una recensione del suo richiamo per corvi, l‘S5 nelle due versioni Crow e…
Leggi l'articolo >>