Benelli Agosto 2018
Hops Pet Food

Hops Pet Food, una nuova linea di crocchette adatte anche ai cani da caccia

“HOPS è un’azienda giovane e dinamica, formata da veterinari e nutrizionisti, con la passione per il mondo dei pets!”. Così recita il claim sul sito della Hops Pet Food, una giovane azienda bergamasca che si è da poco affacciata nel variegato mondo del Pet Food. Recentemente abbiamo avuto l’occasione di conoscere il direttore generale, Gianluca Suardi, che oltre ad essere un esperto nel settore del Pet Food è anche un appassionato cacciatore di acquatici (ha anche scritto per noi una guida sulla caccia ai rallidi).


Questo binomio ha da subito attirato la nostra attenzione. Tutti sappiamo quanto un’alimentazione corretta e bilanciata sia importante per consentire ai nostri ausiliari di svolgere al meglio l’attività venatoria e dall’altro canto sappiamo quanto possa essere difficile trovare una crocchetta che soddisfi le esigenze nutrizionali dei nostri cani durante tutti i periodi dell’anno. Per questo appena conosciuto Gianluca ci siamo detti: “chi meglio di lui può sapere come soddisfare le esigenze nutrizionali dei cani da caccia? Di sicuro avrà sviluppato delle crocchette perfette per i nostri ausiliari!”

Così abbiamo deciso di intervistarlo e di farci raccontare di più sulla Hops Pet Food. Ecco come è andata.

Ciao Gianluca,
HOPS PET FOOD è un’azienda giovane, ci racconti un po’ come è nata l’idea di lanciarsi nel settore del Pet Food?

Ho frequentato la facoltà di Veterinaria, specializzandomi sulla nutrizione degli animali, da qui è nata la curiosità di capire quali fossero gli ingredienti migliori e più salutari per i nostri amici pet. Ho avuto la fortuna di lavorare per 12 anni presso un’azienda che produceva e commercializzava integratori per animali da reddito e per il settore pet, viaggiando in Italia e all’estero ho conosciuto persone e realtà che mi hanno permesso di capire e valutare tutta la filiera, da dove nascono le materie prime (carni, cereali, grassi, vitamine e minerali), fino alla parte produttiva, dove le singole materie prime, lavorate da impianti tecnologici diventano alimento completo.

L’alimentazione dei pet è sempre stata la mia grande passione, ma la burocrazia e gli investimenti importanti da effettuare non mi permettevano di partire con il mio progetto, fino a che, casualmente non incontri persone che credono in questo settore e che condividono la tua stessa passione, dalla chiacchiere si passa alle idee, ai progetti e alla realizzazione di questi, ognuno con un compito ben preciso in base alle proprie peculiarità. Siamo un team giovane, con idee e progetti ben chiari, lavoriamo per obiettivi, in un mercato che secondo gli ultimi trend statistici è in crescita costante, e questo avvalora ancor di più la nostra voglia di crescere e sviluppare nuovi prodotti e mercati.

I vostri sono prodotti premium, ingredienti naturali, made in Italy, con materie prime certificate… Ci spieghi come nascono e quale filosofia c’è dietro ai vostri prodotti?

Dietro ogni alimento commercializzato esiste uno studio e una ricerca per poter far fronte alle esigenze nutrizionali di cani e gatti, la scelta degli ingredienti e la loro provenienza è parte fondamentale per la buona riuscita di un prodotto, generalmente preferiamo lavorare con aziende Italiane che possano certificare la provenienza della materie prime, garantendo qualità, salubrità delle stesse e valori nutrizionali di primo livello.

Nel variegato mondo del pet food, esistono moltissime materie prime, con fasce di prezzo per tutte le tasche, noi per scelta aziendale vogliamo puntare sulla qualità, vogliamo prodotti con determinate caratteristiche nutrizionali (basso contenuto di ceneri, esenti da micotossine e che non abbiano contaminazioni da patogeni come la Salmonella). I nostri fornitori-partner, sono tutte aziende certificate che possono garantire determinati standard di qualità, tracciando tutto il percorso di filiera.

Il nostro obiettivo principale è quello di creare e formulare un alimento completo, sano e digeribile che possa soddisfare le esigenze nutrizionali durante tutte le fasi di vita del cane, cercando di rendere il prodotto assimilabile a livello metabolico, appetibile e che possa dare energia e vitalità, bilanciando in modo ottimale i fabbisogni proteici, energetici e vitaminici.

Nelle fasi di studio dei prodotti, cerchiamo di capire quali sono i migliori ingredienti da utilizzare e successivamente trasformare, senza alterare le qualità organolettiche e nutritive degli stessi, basti pensare che per le diverse referenze che commercializziamo, abbiamo studiato premiscele minerali e vitaminiche che apportano elementi nutritivi bilanciati in base all’età, al peso e allo stile di vita dell’animale.

Sappiamo che sei un cacciatore, quindi, avrai sicuramente pensato a sviluppare anche delle crocchette adatte alle particolari esigenze dei cani da caccia, giusto?

Giotto e Slappy i cani di Gianluca

Sono orgoglioso di essere un cacciatore (speriamo che Settembre arrivi velocemente), ed è proprio la mia passione per i cani che mi spinge a cercare ogni giorno, le migliori soluzioni nutrizionali per loro, possiedo un Cocker Spaniel e uno Springer Spaniel che utilizzo durante la stagione venatoria in zone ricche d’acqua e vegetazione fitta e sporca, ed è per questo che ho voluto studiare un prodotto specifico che potesse dar loro energia e capacità di recupero veloce a livello muscolare, che non faccia perdere peso durante la stagione venatoria, un prodotto che contenesse più del 50 % di prodotti di origine animale (carne disidratata proteica e grassi animali), e così e nato Hops Dog Performance con il 30 % di proteine e il 20 % di grassi, prodotto di punta per molti cacciatori e cinofili che hanno ausiliari impegnati anche in competizioni a livello Europeo.

Il prodotto contiene il 40 % di carne che arriva dal pollo e dal manzo (per ottenere un profilo aminoacidico ottimale), grasso di pollo (per soddisfare le esigenze energetiche del cane), e grasso vegetale da semi di lino, che apporta in modo naturale i grassi omega 3 e 6 (EPA-DHA), utilissimi per il metabolismo basale e per avere pelo e cute sani. Il giusto mix di queste componenti di origine animale,  permette l’assunzione di energia per il mantenimento del peso corporeo e per il lavoro intenso e prolungato, vorrei ricordare che i cani sfruttano benissimo il metabolismo aerobico per il lavoro muscolare e quindi i grassi rappresentano la fonte energetica preferenziale durante l’attività fisica prolungata.

Il prodotto riesce ad avere una concentrazione energetica pari a 4.100 Kcal /kg (Energia Metabolizzabile), per poter sopperire agli sforzi intensi e prolungati a cui sono sottoposti i cani durante la caccia. Quando il prodotto era in fase di studio, volevamo che la crocchetta potesse dare forza muscolare esplosiva e resistenza, energia metabolizzabile pronta all’uso e che sostenesse i cani durante gli sforzi intensi e prolungati, cercando di non far produrre un eccesso di acido lattico. Forse sarò di parte, ma credo che gli obiettivi che ci siamo posti siano stati raggiunti, e vivendo in prima persona i chilometri macinati in acqua dai miei cani, anche per 2 giorni consecutivi, posso dirvi che il prodotto risponde molto bene.

Ricordiamoci sempre che alla base di una buona alimentazione, deve esserci un allenamento costante del nostro ausiliare, per poter ottenere performance di alto livello.

Avete anche un prodotto indicato per quando chiude l’attività venatoria?

Alla fine della stagione venatoria, molti cani arrivano con condizioni fisiche non al meglio, questo dovuto al periodo di intenso lavoro a cui sono sottoposti durante i mesi invernali, noi consigliamo di somministrare fino alla fine di Febbraio il nostro alimento Dog Performance, per facilitare il recupero di peso e la condizione muscolo-scheletrica ottimale, l’alta percentuale di grassi aiuta anche il metabolismo a combattere le basse temperature tipiche di questo periodo.
Da marzo in poi, consigliamo di passare ad un alimento di mantenimento, composto da carne di pollo e manzo, oppure per i più esigenti, agnello e riso, questi prodotti sono formulati con tenori proteici che si aggirano tra il 23% e il 24 % di proteine, con percentuali di grassi più contenute (tra il 12% e il 14 %), questo perché durante il periodo di non attività o scarsa attività porta il cane ad avere necessità energetiche più contenute, e non vale la pena di fornire nutrienti in eccesso, che inevitabilmente non andrebbero sfruttati.
Il prodotto di punta che viene maggiormente venduto in questo periodo è il DOG ADULT, alimento con il 24 % di proteine ad alto valore biologico (da pollo e manzo) e il 12 % di grassi (da grasso avicolo), estremamente appetibile e digeribile, capace di erogare un energia metabolizzabile di 3.550 kcal / kg.
La componente minerale (Calcio e Fosforo), unita alle vitamine e agli oligoelementi biodisponibili, permettono una facile assimilazione degli stessi, rinforzando il sistema immunitario, mantenendo il cane in piena forma. Viste le caratteristiche nutrizionali, DOG ADULT, è l’alimento ideale anche per cani senior o con problemi di sovrappeso.

Oltre a queste che altre crocchette producete?

Non voglio dilungarmi con l’elenco dei nostri prodotti, vi dico che abbiamo diverse referenze, con tipologie di carni diverse, apporti proteici ed energetici che vanno dal mantenimento base, sino ad arrivare a prodotti  per cani con intolleranze alimentari e prodotti Low Grain.

Gli alimenti Hops, sono commercializzati in diversi formati di packaging, dal sacco della linea Allevatori da 20 kg (il più usato dai cacciatori), passando per la Linea Love My Dog da 7,5 kg, finendo con la Linea Excellence in secchielli di plastica da 2,5 kg, linea questa rivolta a cani Mini e Toys, Puppy e Gatti.

A breve lanceremo anche sul mercato una crema nutraceutica alla Calendula, naturale e lenitiva per tutti i casi di dermatite, arrossamenti cutanei e ferite da cicatrizzare, utilissima per alleviare e accelerare la guarigione del derma.

Potete visitare il nostro sito internet www.hops-pets.it dove potrete scaricare il nostro catalogo e le schede tecniche dei nostri prodotti.

Per chi volesse provare i vostri prodotti dove li può trovare?

I nostri prodotti si possono trovare nei pet-shop specializzati, nei garden oppure nelle rivendite agrarie, stiamo cercando di coprire in modo capillare tutte le regioni italiane, e per questo consiglio di contattarci tramite il nostro sito internet, oppure alla nostra pagina facebook dove potremo indirizzarvi verso i punti vendita specializzati, oppure fornire direttamente noi il cliente se la zona risultasse scoperta.

Vorrei anche segnalare che siamo sempre alla ricerca di validi collaboratori o rivenditori, quindi se siete interessati non esitate a contattarci.

Nel frattempo ringrazio “Io Caccio” per la splendida opportunità e colgo l’occasione per augurare un grosso “In Bocca al lupo” a tutti i seguaci di Diana.

Grazie a te Gianluca per la disponibilità, e “crepi il lupo”!

Scritto da IoCaccio.it

IoCaccio.it
IoCaccio.it è composto da un team giovane e dinamico, legato da una profonda passione per la caccia e, più in generale, per la natura. Se anche tu sei giovane, e condividi la nostra stessa passione contattaci, per entrare nel Team!

Ti Potrebbe Interessare Anche

828u Sport Raffaello Be diamond

A Norimberga Benelli presenta l’828U Sport e il nuovo Raffaello Be Diamond

Dopo aver mostrato in anteprima europea il Super Black Ealge 3 all’Hit Show 2018, Benelli ha …