Fenaveri Preapertura al colombaccio

Ecco MCL, l’applicazione per monitorare la migrazione del Colombaccio

Si chiama MCL, acronimo di Monitoraggio Colombaccio Live, la nuova applicazione sviluppata dal Club Italiano del Colombaccio, che da quest’anno permetterà di monitorare in tempo reale la migrazione di questa specie sul territorio italiano.


L’applicazione, già attiva dal 1° ottobre, raccoglie tutti i dati sul passo forniti dai segnalatori/cacciatori diffusi sul territorio e ogni sera riassume, anche su mappa, il quadro dell’andamento della giornata. Inoltre, le analisi settimanali dei dati, a cura di Enrico Cavina, potranno aiutare a comprendere il fenomeno migratorio e permetteranno di effettuare delle previsioni sull’andamento del passo. Questo il link ufficiale di MCL.

Diventare segnalatore

Poiché la validità del metodo MCL dipende in buona parte dal numero di segnalazioni effettuate sul territorio, è importante che i cacciatori partecipino numerosi segnalando i propri avvistamenti. Seguendo questo link Diventa Segnalatore potrete proporvi come segnalatori.

Per informazioni su come funziona questa applicazione e su come diventare segnalatori potete inviare una e-mail all’indirizzo mcl.colombaccio@libero.it.

Scritto da IoCaccio.it

IoCaccio.it
IoCaccio.it è composto da un team giovane e dinamico, legato da una profonda passione per la caccia e, più in generale, per la natura. Se anche tu sei giovane, e condividi la nostra stessa passione contattaci, per entrare nel Team!

Ti Potrebbe Interessare Anche

operatore abilitato controllo fauna selvatica

Controllo fauna selvatica, le Regioni corrono ai ripari: proposta modifica della 157/92

Come previsto, dopo la sentenza della Corte Costituzionale del 23 maggio scorso che ha sancito l’incostituzionalità …