Sardegna, approvato il calendario venatorio 2019/2020

Finalmente anche la Sardegna, ultima fra tutte le regioni italiane, ha approvato oggi, lunedì 26 agosto, il calendario venatorio per la stagione di caccia 2019/2020. In attesa della pubblicazione ufficiale le Associazioni venatorie CPA, FIDC e UCS hanno diffuso le principali date del nuovo calendario.

Pubblicità  

Preapertura

Confermata la preapertura della stagione venatoria per il 1° e 5 Settembre alle specie Tortora, Cornacchia e Ghiandaia. Per la tortora è previsto un carniere giornaliero di 8 capi e 15 stagionali, per Cornacchia e ghiandaia 30 capi al giorno.

Apertura generale

L’apertura generale è fissata per domenica 22 Settembre (da subito domenica e giovedì) con chiusura al 9 Febbraio 2020. Queste le date per le singole specie:

  • Coniglio, Merlo e Quaglia fino al 29 Dicembre.
  • Allodola dal 3 Ottobre al 29 Dicembre.
  • Beccaccia dal 3 Ottobre al 26 Gennaio.
  • Tordo e Cesena dal 3 Ottobre fino al 26 Gennaio
  • Beccaccino, Frullino e Pavoncella dal 22 Settembre fino al 30 Gennaio 2020.
  • Anatidi (Alzavola, Canapiglia, Codone, Fischione, Folaga, Gallinella d’acqua, Germano reale Marzaiola, Mestolone, Moriglione, Porciglione) dal 22 Settembre fino al 30 Gennaio 2020
  • Colombaccio dal 29 Settembre fino al 9 Febbraio 2020, con il cane da riporto.
  • Volpe dal 3 Ottobre e dal 3 Novembre anche col sistema della battuta, carniere 5 per cacciatore e 20 per compagnia
  • Cinghiale dal 3 Novembre, domenica e giovedì con un massimo di 5 per ogni 5 fucili o frazione di cinque e 40 capi per compagnia.

Nobile stanziale

Dopo due stagioni di fermo riapre la caccia alla nobile stanziale. Lepre e Pernice sarda saranno, infatti, cacciabili nelle giornate del 6 e del 20 Ottobre, ma per conoscere i carnieri bisognerà attendere l’esito dei censimenti, che saranno comunicati nella prossima riunione di CRF, che si terrà a fine mese di settembre.

Appena disponibile il testo integrale del Calendario venatorio 2019/2020 della Sardegna verrà pubblicato a questo link.

Tags
In Offerta su Amazon
Offerta
Beccacce e Beccacciai
Un libro di Ettore Garavini interamente dedicato alla caccia alla Regina del bosco. Considerato una Bibbia per tutti i cacciatori appassionati di Beccacce

Un Commento

  1. Volevo sapere com’è mai la caccia al tordo, la chiudono a Gennaio. Quanto prima si potevano sparare i tordi anche à Marzo. .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close