AccessoriAttrezzaturaOttiche

Solitude, scopriamo la gamma di binocoli Sightmark

Dal piccolo 8x32 al top di gamma 10x42XD, i Solitude sono binocoli in grado di fornire prestazioni di livello a prezzi estremamente competitivi.

Nell’ampio catalogo Sightmark, tra i tanti prodotti innovativi che questo brand produce per la caccia e il tiro, c’è un’interessante gamma di binocoli che credo valga la pena presentarvi. Io ne sono entrato in contatto qualche anno fa, accompagnando un amico a caccia di selezione.

Pubblicità
 

Era buio, mattina prestissimo, cercavamo i daini, quando mi prestarono un binocolo 10x, al quale lì per lì non diedi particolare attenzione. A un certo punto, sul colmo di una collina che degradava per circa 300 metri verso un torrente, Raffaele mi segnala la presenza di tre daini. Prendo il binocolo per vedere, metto a fuoco in modo grossolano, e mi sembra incredibile che in condizione di luce praticamente assente e con un settaggio abbastanza approssimativo, riuscissi a vedere con sorprendente chiarezza gli animali.

Non conoscevo ancora Sightmark, ma da quel momento ho avuto la possibilità di documentarmi, conoscere l’azienda, fino ad arrivare a testare alcuni dei loro migliori prodotti, compresi i binocoli. E così, oggi, il Solitude 12×50 è finito tra la mia attrezzatura da caccia che utilizzo abitualmente.

La gamma di binocoli Solitude di Sightmark

L’offerta di binocoli Sightmark si compone di 4 modelli della serie Solitude e di tre modelli Solitude XD. Tutti e sette i binocoli utilizzano la tecnologia ottica BAK-4 Roof Prisms e adottano lenti a bassissima dispersione luminosa che garantiscono un’ottima chiarezza delle immagini. Altra particolarità, la modalità di messa a fuoco, con la regolazione dell’oculare che avviene attraverso “click” simili a quelli dei cannocchiali da puntamento, garantendo così la massima precisione di utilizzo.

Sightmark Solitude 10×42, questo è il binocolo di cui ho parlato nell’introduzione con cui ho osservato i daini praticamente con un filo di luce e chi mi ha fatto scoprire la gamma dei Solitude.

La serie Solitude è costruita con una scocca in alluminio rivestita in gomma che li rende confortevoli e sicuri da maneggiare anche in condizioni difficili. Sono binocoli compatti e affidabili, con una meccanica semplice e improntati all’azione. Queste le configurazioni disponibili:

  • Solitude 8×32 – È il più compatto dell’intera produzione, misura 110×45 mm, e il più leggero con un peso di 666 grammi. Ha 8 ingrandimenti con lenti da 32mm e offre un campo visivo di 142 metri a 1000 metri di distanza. Fattore crepuscolare 16,19. Garantisce un’ampia visibilità per tutti quegli impieghi che richiedano leggerezza e praticità senza dover scrutare dettagli piccolissimi a lunghe distanze.
  • Solitude 8×42 – È la versione con lenti maggiorate da 42mm di quello visto sopra. È più ingombrante, 150×51 mm e pesa quasi 100 grammi in più. Offre un campo visivo di 104 metri a 1000 metri di distanza. Per la quasi totalità degli ambienti di caccia italiani che si incontrano, ad esempio, in selezione, è uno strumento assolutamente adeguato.
  • Solitude 10×42 – Con 10 ingrandimenti e una lente da 42 mm questa versione del Solitude è l’all round della categoria. Pesa 757 grammi, misura 151×51 mm e offre un campo visivo di 101 metri a 1000 metri di distanza con fattore crepuscolare 20,42. È questo il binocolo di cui ho parlato nell’introduzione, quello con cui ho osservato i daini praticamente con un filo di luce. Lo ritengo un binocolo perfettamente adatto alla quasi totalità degli impieghi di caccia, sia in selezione che magari in appostamento agli acquatici, con ingombro contenuto e tanta qualità da offrire.
  • Solitude 12×50 – È il più specifico della gamma ed è quello che io utilizzo da tempo come binocolo da caccia e da osservazione. È leggermente più impegnativo dei fratelli minori, ingombra 165×58 mm e pesa quasi 900 grammi (anche se a onor del vero per la caratteristiche che offre sia peso che ingombro sono assolutamente contenuti). Il campo visivo è di 80 metri a 1000 metri di distanza, con fattore crepuscolare 21,47. È chiaro che richiede un utilizzo più preciso, per chi voglia cacciare od osservare anche in spazi molto ampi e aperti, così come la messa a fuoco richiede qualche istante in più per il settaggio. Ma offre una qualità dell’immagine sorprendente, una trasmissione di luce e dettagli che davvero riescono ad aprirti scenari incredibili. Io lo utilizzo per cercare le pasture dei colombacci, non è raro che a 200/300 metri di distanza distingua perfettamente le piume dei colombacci che si riposano su qualche albero.
Sightmark Solitude 10x42XD, è il top delle ottiche binoculari da osservazione di Sightmark, ha lenti XD (Extra Low Dispersion) a bassissima dispersione e un ponte in magnesio che permette di contenere il peso.

La serie Solitude XD, invece, è costruita in una speciale lega di magnesio rivestita in gomma che ne contiene i pesi nonostante una raffinata meccanica e dimensioni strutturali considerevoli. I vetri delle lenti multistrato sono trattati per contenere al massimo la dispersione luminosa, da cui deriva il plus XD nella nome. Tre i modelli disponibili:

  • Solitude XD 7×36 – Con misure di 150×50,8 mm e 672 grammi di peso, è il più compatto della serie XD. Ha un fattore crepuscolare di 15,8 e un campo visivo di 159 metri a 1000 metri di distanza. Perfetto per osservare zone non troppo grandi o a distanze enormi.
  • Solitude 8×42 XD e Solitude 10×42 XD – Con gli 8 e i 10 ingrandimenti di questi due modelli praticamente identici esteticamente, entriamo nella massima espressione delle ottiche binocolari da osservazione di Sightmark. Entrambi misurano 170×51 mm ma per le loro caratteristiche costruttive riescono a contenere il peso in 757 grammi. L’8×42 garantisce un fattore crepuscolare pari a 17,8 e permette di osservare a 1000 metri di distanza un campo visivo di 142 metri. Il 10 ingrandimenti ha un campo visivo di 113 metri alla stessa distanza e un fattore crepuscolare molto alto, pari a 20,2. Sono binocoli di alta fattura e che date le loro caratteristiche tecnologiche e di qualità delle lenti permettono osservazioni accurate e stabili anche a grande distanza e in condizioni esterne difficili.

Dotazioni e Costo

Tutta la gamma Solitude è commercializzata da Sightmark in una scatola di cartone contenente una comoda valigetta di trasporto imbottita e con tracolla, una pratica cinghia per attaccare il cannocchiale al collo durante l’utilizzo operativo, il libretto delle istruzioni e un comodo panno specifico per la pulizia. In più, i coprilente sono collegabili al fusto del binocolo garantendo praticità e sicurezza.

Ecco la dotazione dei Solitude fornita da Sightmark: valigetta, cinghia per il collo, imbracature per le spalle, coprilente e panno per la pulizia.

Questi binocoli sono in grado di fornire prestazioni di livello e come molti prodotti Sightmark si inseriscono sul mercato a prezzi estremamente competitivi nel rapporto qualità/prezzo. Si va dai circa 250€ del Solitude 8×32 ai 500€ del Solitude 10×42 XD. Per tutte le altre informazioni potete visitare il sito Sightmark.eu e il sito del rivenditore italiano Maremmano.it.

Pubblicità

Potrebbe interessarti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Pubblicità
Pulsante per tornare all'inizio