Al via Caccia Village 2023, ecco cosa troverete in fiera
Da venerdì 12 a domenica 14 maggio la fiera di Bastia Umbra apre le porte al mondo venatorio italiano con una manifestazione che anche quest'anno promette interessanti novità.
🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥
A Bastia Umbra inizia oggi l’edizione 2023 di Caccia Village, una manifestazione capace di migliorarsi costantemente che a più di 10 anni dalla sua prima edizione è ormai un punto di riferimento. Una fiera che non è soltanto un importante hub di promozione per le aziende, ma è anche, e soprattutto, un punto di incontro, di scambio e di approfondimento per tutto il settore venatorio italiano. Una kermesse che con corsi, spettacoli, eventi collaterali, aree tematiche e linee di tiro è capace di appassionare e coinvolgere il pubblico e che anche quest’anno propone interessanti novità. Ecco che cosa troverete a Bastia.
Espositori ed Eventi
Saranno oltre 240 gli espositori internazionali presenti, tra fabbriche di armi, produttori di munizioni, abbigliamento, calzature, ottiche, distributori, armerie e agenzie per il turismo venatorio (qui l’elenco completo degli espositori ).
Ci saranno tutti i brand più importanti che porteranno in fiera le ultime novità di mercato. Si va da quelle già apprezzate a EOS 2023 ad alcune anteprime assolute, come la Sako 90 che a Caccia Village verrà mostrata al pubblico per la prima volta.
Come sempre, saranno molti gli eventi a corredo dell’esposizione, fra cui alcune novità assolute dell’edizione 2023. Si va dai corsi di formazione certificati, ai seminari a carattere culturale e tecnico, fino agli show cooking e agli spettacoli di tiro. Qui trovate il programma completo degli eventi di Caccia Village.
Corsi di formazione venatoria
Tra le novità sicuramente più interessanti troviamo i corsi dedicati alla formazione venatoria: per la prima volta 5 tra le più importanti scuole italiane di caccia – Latemar, La Foresta, Dream Formazione, Accademia Foreste e Fauna e Obora Hunting Academy – saranno riunite assieme per un progetto formativo sui principali temi venatori.
Le 5 scuole si alterneranno con un programma denso di appuntamenti, dove ognuna sarà protagonista di due workshop, ripetuti a rotazione nelle tre giornate per consentire a tutti gli interessati di poterli seguire (tutti i corsi sono gratuiti e ad ingresso libero).
Questi alcuni dei temi che verranno affrontati: i sistemi per la visione notturna (La Foresta), le tecniche di caccia agli ungulati con richiamo (Obora Hunting Academy), le catture a sostegno della gestione faunistica (Dream Formazione), cultura ed etica venatoria nel rispetto delle tradizioni ma con un occhio al futuro (Latemar), i sensi degli ungulati e le tecniche di caccia; realtà e leggende sul mimetismo del cacciatore (Accademia Foreste e Fauna). Qui il programma completo.
Più spazio a Cibo selvaggio
Altra significativa novità 2023 è l’ampliamento dell’area dedicata a Cibo Selvaggio, un format presentato nella scorsa edizione e che oggi diventa un vero e proprio evento nell’evento.
Supportato interamente da Franchi Food Accademy e Fondazione UNA, Cibo Selvaggio punta a valorizzare la carne selvatica e la sua filiera, facendo scoprire anche ad un pubblico non venatorio la cultura alimentare legata alla caccia. E proprio nell’intento di promuovere la filiera, gli organizzatori hanno deciso che tutti gli Chef e i Ristoratori potranno accedere gratuitamente a Caccia Village, previa registrazione.
Ovviamente, troveranno ampio spazio le attività in cucina, con i corsi gratuiti organizzati da Franchi Food Academy e con il grande spettacolo dalla Cucina di Caccia d’Autore che si svolgerà sabato 13 Maggio, dalle ore 11 alle ore 17, nell’Area Cibo Selvaggio. Qui si terranno gli show cooking degli chef Igles Corelli, Lucio Pompili, Matteo e Riccardo Vergine (Grow Restaurant), Paolo Trippini, Giulio Gigli (Ristorante UNE), Enrico Pistoletti (Ristorante AldiVino), Nicoletta Franceschini (Ristorante Silene) e Giorgione.
All’interno di Cibo Selvaggio troverà spazio anche il “Piccolo Salone Nazionale delle filiere del bosco”, una sezione dedicata alle aziende promotrici e produttrici della filiera, come Le Carni del Bosco di Sant’Uberto.
Culmine del format sarà la tavola rotonda “La BUONA CACCIA-GIONE”, un dibattito a 360 gradi sugli aspetti che rendono “buona” la caccia e la cacciagione dal punto di vista ambientale, economico, sostenibile, nutrizionale, enogastronomico ed anche sociale con l’intervento del Safari Club International che porterà la sua case history dove la caccia e la cacciagione diventano solidali. La tavola rotonda, aperta al pubblico, è in programma sabato 13 Maggio ore 11.30.
Park Village
Ultima novità 2023 è la nuova area tematica “Park Village” dedicata al lifestyle del cacciatore e al suo rapporto con l’ambiente. Nello spazio esterno, adiacente ai padiglioni fieristici, sarà allestita un’area espositiva con la presenza di aziende, parchi, aziende faunistiche venatorie e, per la prima volta, di ENCI VILLAGE.
Uno spazio pensato per racchiudere e presentare quelle aziende e quei prodotti che caratterizzano lo stile di vita del cacciatore, tra cui segnaliamo, ad esempio, Il Sigaro del Cacciatore, prodotto artigianale realizzato dall’azienda Compagnia Toscana Sigari.
Linee di tiro e spettacoli
Come sempre non mancherà il divertimento, con i numerosi spettacoli di tiro dei recordman Raniero Testa e Davide De Carolis, patrocinati dalla Federazione Italiana Tiro a Volo.
Non mancheranno le linee di tiro, situate come sempre a pochi metri dai padiglioni espositivi, dove saranno in prova alcune delle più recenti novità di mercato fra i fucili a canna lisci. A queste si aggiunge una bella novità di questa edizione: chi vorrà potrà provare anche le armi a canna rigata presso le linee di tiro del TAV PIANCARDATO, situato a circa 30 minuti da Bastia.
Informazioni utili per visitare Caccia Village 2023
Caccia Village si svolgerà al centro fieristico di Bastia Umbra (PG) da venerdì 12 a domenica 14 maggio. Venerdì la fiera sarà aperta dalle ore 15 alle 19, sabato e domenica dalle ore 9 alle 19. Il parcheggio in zona è gratuito.
Il costo d’ingresso è di 15 euro (intero), 10€ acquistando il biglietto ridotto online. Per i bambini al di sotto di 14 anni l’ingresso è gratuito. Quest’anno è possibile anche acquistare ingressi multipli per 1, 2 o 3 giorni.