Leica presenta Calonox, la sua prima termocamera da caccia

Arriverà sul mercato in autunno in due versioni, una per l'osservazione e una per il puntamento

Doveva essere la novità principale presentata da Leica a IWA 2020, ma visto il rinvio della fiera di Norimeberga a settembre, il marchio tedesco ha deciso di svelarlo online. Sto parlando di Calonox, la prima termocamera di Leica pensata per il settore venatorio. L’arrivo sul mercato è previsto per l’autunno 2020 in due versioni: Calonox View, un monocolo da osservazione, e Calonox Sight, un mirino clip on da montare sulle ottiche da puntamento.

Pubblicità  

Calonox View e Sight

Il Leica Calonox View è un monocolo termico pensato per l’osservazione, con ingrandimento ottico di 2,5x promette una buona definizione sulle lunghe distanze e un ampio campo visivo, grazie anche al sensore da 640 pixel e al display OLED ad alta risoluzione.

Il Leica Calonox Sight, invece, è un accessorio clip on pensato per essere montato sulle ottiche da puntamento diurne. Dotato di un ingrandimento 1X e di un sensore da 348 pixel permette di utilizzare una normale ottica anche in condizioni di scarsa visibilità.

Entrambe le camere montano un obiettivo da 42 mm, sono leggere e compatte (circa 17 cm di lunghezza per 500 grammi di peso), hanno un utilizzo intuitivo con soli 3 pulsanti per il funzionamento e garantiscono un’autonomia di 6 ore.

Il Calonox Sight con il suo adattatore per applicarlo all’obiettivo dell’ottica

Utilizzo

Disegnata in modo simile alle fotocamere, la termocamera costruisce immagini in base alle differenti temperature di quello che inquadra e può quindi essere utilizzata per individuare gli animali anche in condizioni di scarsa visibilità, di giorno come di notte.

Nonostante in Italia l’impiego di visori notturni e termocamere sia sostanzialmente vietato, il Calonox View può essere un valido aiuto nelle operazioni di censimento e il Calonx Sight nelle attività di controllo di controllo della fauna selvatica (in quelle regioni dove ne è consentito l’utilizzo). 

Entrambi i modelli saranno disponibili per l’autunno 2020 con un prezzo indicativo di circa 4.000 €. Potete trovare maggiori informazioni su leica-calonox.comforestitalia.com

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato!


Ogni venerdì mattina riceverai un'email con tutte le novità della settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button