Sardegna, sospeso il prelievo del Moriglione
La Sardegna si aggiunge alla Regioni in cui è sospeso il prelievo del Moriglione. Lo ha deciso il TAR accogliendo le richieste delle associazioni animaliste
🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥
Un altro tribunale amministrativo regionale ha vietato la caccia al Moriglione. Questa volta è quello di Cagliari che con il decreto del 21 settembre ha accolto la richiesta di misure cautelari avanzata dalle associazioni animaliste LAC, WWF e Gruppo di Intervento Giuridico.
Il copione è sempre lo stesso: in attesa della trattazione collegiale della domanda cautelare, che si svolgerà il prossimo 7 ottobre, il TAR sceglie di accogliere le misure cautelari, ritenendo quello del prelievo del Moriglione “un caso di estrema gravità ed urgenza, tale da non consentire neppure la dilazione della decisione fino alla data della camera di consiglio”.
In sostanza i giudici ritengono che nel lasso di tempo tra l’apertura della stagione e il 7 ottobre sussista il rischio che il prelievo venatorio del Moriglione causi un danno grave e irreparabile, e per questo scelgono di sospenderne il prelievo fino a quando analizzeranno nel merito i temi del ricorso.
Richiesta la sospensione anche per la Pavoncella
Piccola nota positiva per la pavoncella: anche per questa specie le associazioni animaliste avevano richiesto la sospensione cautelare del prelievo, ma il TAR ha ritenuto che le condizioni di gravità e irreparabilità del danno non fossero tali da concedere le misure cautelari monocratiche.
Il prelievo di questa specie potrà dunque continuare, almeno fino al 7 ottobre, quando il Tribunale valuterà le ragioni esposte nel calendario venatorio regionale e aggiungerà un altro tassello alla discussione su Moriglione e Pavoncella, che prosegue ormai da più di un anno.
Piani d’azione nazionali per Pavoncella e Moriglione
Noi, come tutti i cacciatori italiani, restiamo sempre in attesa che il Ministero dell’Ambiente, come richiesto dalla Commissione Europea, si degni di redigere i piani d’azione nazionali per la conservazione della Pavoncella e Moriglione, che hanno un ruolo cruciale per la salvaguardia di queste due specie e in cui può essere prevista una gestione adattativa del prelievo venatorio.