L’Associazione ANUUmigratoristi riprende la pubblicazione delle note informative sull’andamento del passo migratorio. Quest’anno la migrazione post-nuziale è iniziata nel migliore dei modi con l’arrivo delle prime Balie Nere.
Riprendiamo queste note settimanali sul passo, che seguiremo fino a dicembre, cavalcando le varie fasi della migrazione post-nuziale di questa estate con temperature appena sopra la norma fin dal mese di giugno, ben diverse da quelle dello scorso anno.
A nord del Paleartico Occidentale, grande bacino per la nidificazione, invece sembra che le condizioni meteo siano state più favorevoli per i nostri amici alati. Diversamente dall’inizio dello scorso anno la migrazione post-nuziale ha dato un piacevole inizio perché si sono viste le prime Balie nere dal 4 agosto e anche il Luì verde ha fatto la sua avvisaglia nella mattinata del 7 agosto per essere inanellati nell’Osservatorio Ornitologico di Arosio.
Ogni anno, dal 1977 l’attività di studio inizia puntualmente alla stessa data del 4 agosto e la FEIN raccoglie tramite l’Ufficio coordinamento tutela ambientale, ricerca ornitologica, inanellamento dell’ANUUMigratoristi queste note settimanali da sempre in collaborazione con gli Osservatori Ornitologici d’oltralpe e con i corrispondenti che forniscono in modo volontario queste interessanti notizie settimanali. Nessun altro soggetto in migrazione post-nuziale è stato avvistato e inanellato.
Fonte Anuu.org