ANUUDalle Associazioni

ANUU: “Migrazione nei tempi”

L’Associazione ANUUmigratoristi riprende la pubblicazione delle note informative sull’andamento del passo migratorio. Quest’anno la migrazione post-nuziale è iniziata nel migliore dei modi con l’arrivo delle prime Balie Nere.

Pubblicità
 

Logo Anuu LE PRIME BALIE NERE – MIGRAZIONE NEI TEMPI

Riprendiamo queste note settimanali sul passo, che seguiremo fino a dicembre, cavalcando le varie fasi della migrazione post-nuziale di questa estate con temperature appena sopra la norma fin dal mese di giugno, ben diverse da quelle dello scorso anno.

A nord del Paleartico Occidentale, grande bacino per la nidificazione, invece sembra che le condizioni meteo siano state più favorevoli per i nostri amici alati. Diversamente dall’inizio dello scorso anno la migrazione post-nuziale ha dato un piacevole inizio perché si sono viste le prime Balie nere dal 4 agosto e anche il Luì verde ha fatto la sua avvisaglia nella mattinata del 7 agosto per essere inanellati nell’Osservatorio Ornitologico di Arosio.

Ogni anno, dal 1977 l’attività di studio inizia puntualmente alla stessa data del 4 agosto e la FEIN raccoglie tramite l’Ufficio coordinamento tutela ambientale, ricerca ornitologica, inanellamento dell’ANUUMigratoristi queste note settimanali da sempre in collaborazione con gli Osservatori Ornitologici d’oltralpe e con i corrispondenti che forniscono in modo volontario queste interessanti notizie settimanali. Nessun altro soggetto in migrazione post-nuziale è stato avvistato e inanellato.

Fonte Anuu.org

Photo Credit, License

Vuoi restare aggiornato? Attiva le notifiche!

Scegli le categorie di contenuti che ti interessano e metti i bottoni che trovi qui sotto su ON.



Non visualizzi i bottoni? Leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button