Caccia di selezione e misure di contenimento del Covid-19: facciamo chiarezza

Si può praticare la caccia di selezione in questo periodo? Oggi un nostro lettore ci ha posto questa domanda. Ai più la risposta sembrerà scontata, ma visto il momento che stiamo vivendo è meglio fornire un chiarimento in più che uno in meno.

Pubblicità  

Si può praticare la caccia di selezione in questo periodo?

Come di certo saprete il Decreto del Presidente del Consiglio dello scorso 9 marzo ha esteso su tutto il territorio nazionale le misure di contenimento del Covid-19 riportate all’articolo 1 del DCPM dell’8 marzo 2020.

Tale articolo chiarisce inequivocabilmente che bisogna:

“evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonchè all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute”

Dunque tutti gli altri spostamenti, compresi quelli a fini venatori, sono vietati. Per questo la risposta alla domanda “Si può praticare la caccia di selezione in questo periodo?” è no! Almeno fino al 3 aprile, l’attuale termine di validità delle misure di contenimento riportate nel suddetti decreti.

Sanzioni

Inoltre vi ricordiamo che chi non rispetta le misure riportate nei DCPM è punibile con un’ammenda di 206 euro o con l’arresto fino a tre mesi. Si tratta di una sanzione penale che va annotata nel casellario giudiziario personale e che quindi può macchiare la fedina penale.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato!


Ogni venerdì mattina riceverai un'email con tutte le novità della settimana

Un Commento

  1. La mia Caccia di selezione sempre saltata ora per il Virus Altra volta per i Ricorsi dei Protezionisti la Toscana ha saltato apertura alla selezione. Pero nessuno dice che noi agli ACT 13 abbiamo versato 40 euro per poter fare la Caccia di selezione al Capriolo e qui Euro chi è che li rimborsa il Governo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close