ANUUDalle Associazioni

Informazioni sul passo: L’inverno è alle porte

 AGGIORNAMENTO DI ANUU SUL PASSO MIGRATORIO

Finalmente la nebbia, che per ben otto giorni ha coperto la pianura e la media collina del nord Italia, è scomparsa e domenica 22 novembre è tornato un cielo terso con un bel sole.

Pubblicità
 

Va segnalato che la migrazione si è notevolmente affievolita e all’Osservatorio ornitologico della FEIN in Arosio si è notata ancora una scarsa ma continua presenza del Tordo bottaccio. Poco presente il Tordo sassello sia in Italia che nel sud della Francia e in Grecia.

Numerose, ma localizzate le Cesene. Sempre presso la stazione arosiana si hanno notizie della cattura di qualche Frosone, Peppola e Lucherino. Ancora ottima la presenza dello Storno e del Colombaccio, mentre Merlo e Fringuello hanno fatto registrare una presenza modesta, seppur continuativa. Ma se in settimana la temperatura è rimasta nella media, tra la notte di sabato 21 e domenica mattina 22 novembre, a causa di un rafforzato vento da nord, si è abbassata ulteriormente confermando che l’inverno è alle porte.

I più fortunati, tra nord e centro Italia, hanno avuto dei concreti incontri con la Beccaccia, mentre per Beccaccino ed anatidi in genere non vi è da segnalare nessuna osservazione di rilievo. Per chi fa riferimento alle fasi lunari la luna piena dei prossimi giorni potrebbe far sperare nella prossima consistente presenza di Cesene e nell’aumento del Tordo sassello. E così ci auguriamo.

Fonte:annu.org

Vuoi restare aggiornato? Attiva le notifiche!

Scegli le categorie di contenuti che ti interessano e metti i bottoni che trovi qui sotto su ON.



Non visualizzi i bottoni? Leggi qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button