Informazioni sul passo: migrazione altalenante

Prosegue l’appuntamento con le informazioni sull’andamento del passo migratorio fornite dall’Associazione Venatoria Anuu Migratoristi, in collaborazione con l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN. Di seguito l’ultima nota con l’andamento del passo relativo alla scorsa settimana.

Pubblicità

Logo Anuu

MIGRAZIONE ALTALENANTE

Nemmeno la tradizionale data di San Michele del 29 settembre ci ha portato quella piccola “furia” di Tordi che ci aspettavamo, ma solo un piccolo accenno di movimento di fine mese.

Per chi crede nelle fasi lunari si dovrà attendere il primo quarto di sabato 5 ottobre e il plenilunio di domenica 13. I movimenti migratori sono altalenanti, e sono positive, ad esempio, le migrazioni della Cincia mora e della Capinera, come si apprende anche dagli altri Osservatori ornitologici delle Prealpi.

Ciò che fa riflettere è la presenza dei migratori transahariani che, secondo le tabelle di marcia, sono in ritardo e si notano ancora in discreto numero sul territorio del nord Italia.

Quasi assenti, per ora, i Fringuelli, ma il libro della migrazione post-nuziale non si è ancora aperto per le specie ottobrine. Restiamo in attesa di tempi migliori.

23 settembre 2019
ANUUMigratoristi

Fonte Annu.org

Tags
In Offerta su Amazon
Offerta
Scarponi da caccia Viking Hunter GTX
Scarponi da caccia della nota marca norvegiese Viking, in gorotex, impermeabili e leggeri, con ottimo grip. Eccezionale rapporto qualità/prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close