Dalle Associazioni

Informazioni sul Passo: Novembrini sottotono

🔥 Entra nel nuovo Canale WhatsApp di IoCaccio.it 🔥

Prosegue l’appuntamento con le informazioni sull’andamento del passo migratorio fornite dall’Associazione Venatoria Anuu Migratoristi, in collaborazione con l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN. Di seguito l’ultima nota con l’andamento del passo relativo alla scorsa settimana.

Pubblicità
 

Logo Anuu

NOVEMBRINI SOTTOTONO

L’inizio del mese di novembre non è stato entusiasmante nella seconda parte della migrazione post-nuziale di tutte quelle specie dei nostri amici alati che in questo periodo sono solite offrirci tante emozioni. Ci riferiamo al Tordo sassello, alla Peppola, alla Cesena e alla Passera scopaiola.

Al nord Italia i grandi Passi come lo Stelvio, il Gavia e la Forcella sono ormai chiusi a causa della neve che, in alcune località come Livigno, in provincia di Sondrio, è già scesa abbondante imbiancando i paesaggi montani con la magica atmosfera che si respira in natura in prossimità del periodo natalizio e con le piste da sci già aperte anzitempo! Nonostante ciò in alcune zone l’ambiente rimane penalizzato a causa dell’incuria e, all’avvicinarsi delle persistenti intemperie stagionali, subisce gravi danni, a volte irreparabili.

Il panorama sul passo, quindi, in un periodo come la settimana appena trascorsa, che va dal 4 al 10 novembre (vigilia dell’estate di S. Martino), non può che considerarsi sottotono. Il Tordo sassello è comparso in quantità ridotta ma costante. Più numeroso è stato il Merlo, mentre la Cesena è comparsa a macchia di leopardo, soprattutto nella giornata di mercoledì 6 e sabato 9.

Presenti in buon numero la Pispola e il Fringuello, accompagnati dalla Peppola. Sottotono, invece, il Frosone e il Lucherino. Si hanno buone notizie per quanto riguarda la Beccaccia oltre ad un leggero e anticipato movimento della Canapiglia e qualche sparuto volo di Moriglione nelle zone a loro congeniali..

  11 novembre 2019
ANUUMigratoristi

Fonte Annu.org

Pubblicità
guest
1 Commento
Più recenti
Meno recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
giovannitiddia
giovannitiddia
4 anni fa

in sardegna poco passo x tordi , merli e beccacce …..

Potrebbe interessarti

Pubblicità
Pulsante per tornare all'inizio