Roberto Segala ci parla di RS Calls, i suoi richiami per anatre

Dalle vendite ai canadesi, fino alla sua scorta personale di tronchi vecchi di 400 anni. Scopriamo qualcosa di più sui richiami RS Duck & Goose Custom Calls

Per la guida “Caccia alle anatre by Quackers Italia” abbiamo fatto quattro chiacchiere con 3 dei più noti artigiani italiani che si occupano di richiami a bocca per anatre, Roberto Segala, Stefano Penazza e Roberto Ardesi, tutti partner Quackers.
Qui pubblichiamo l’intervista al primo dei tre, Roberto Segala, che da oltre un ventennio è nel settore con la sua RS Duck & Goose Custom Calls. Ecco cosa ci ha raccontato.

Pubblicità  

Ciao Roberto,
come hai iniziato con i richiami?
Ho iniziato a costruire richiami alla fine degli anni 90, non ricordo esattamente l’anno. Tutto è cominciato grazie a un amico che mi fece dono di un richiamo americano per germano. Dopo un periodo di apprendistato mi accorsi delle potenzialità e dell’efficacia che aveva sugli uccelli, così decisi di costruirmene uno seguendo il modello di quello in mio possesso. Era in stile louisiana, modesto ma funzionava. Cominciai a costruirne per me e per gli amici, e successivamente dopo alcuni anni con internet che cominciava a prendere piede, ebbi modo di vedere come girava oltreoceano… mi si apri un mondo! Tanti nuovi modelli, forme e materiali. Riuscii a confrontarmi con callmakers Canadesi che a piccole dosi mi diedero qualche rudimento. Da lì iniziai.

Ho letto che sei riuscito anche a vendergli i tuoi richiami ai canadesi, vero?
Si, è vero! Col tempo, tanta passione e tanta ostinazione, riuscii anche a inviare per un certo periodo i miei prodotti in Canada. Ma poi smisi per la troppa burocrazia…

Come si caratterizzano i tuoi fischi?
Prediligo attualmente fare richiami con inserto in acrilico o su richiesta in african blackwood, legno che si avvicina molto alle caratteristiche proprie del metacrilato, per densità e sonorità.
I barilotti invece possono essere sia di acrilico che in legno a condizione che abbiano una buona densità come l’african blackwood che ho menzionato prima, o il cocobolo (ora cites), o il nostrano ulivo o il bosso, solo per citarne alcuni. Tutti rigorosamente in stile Arkansas.

Richiami per Alzavola RS Duck Goose Custom Calls
Richiami per Alzavola RS Duck & Goose Custom Calls

Che modelli produci attualmente per il Germano?
I modelli che produco attualmente sono tre. Il primo è l’RPG, che è il mio top di gamma, un richiamo frutto della collaborazione con un caro amico, Paolo Gasparini, che grazie alla sua esperienza nel campo dell’orologeria mi ha permesso di mettere a punto un richiamo poliedrico capace di fondere le caratteristiche di vari richiami in uno soltanto (suoni bassi, raspy, squeal ecc.).
Poi c’è il modello Valle, un richiamo che, con restyling e piccole modifiche, porto avanti da un ventennio. E’ in continua evoluzione, in pratica lo cesello dalla nascita per continuare a migliorarlo.
Infine il terzo è il River Killer, richiamo di media potenza adatto al fiume o giochi non molto estesi.

Fai anche richiami per altre specie, giusto?
Sì, per Fischione, Alzavola, Codone e Oca. Qui utilizzo il legno, in particolare il bosso. Ho una scorta di tronchi che hanno almeno 400 anni, legni importanti sia per storia, densità e bellezza. Su questi richiami il legno conferisce un suono dolce, flautato, non secco o metallico come potrebbero conferire invece altri materiali.

Tu che sei nel settore da circa un ventennio, come vedi la situazione attuale?
Dopo un notevole interesse probabilmente nato dalla novità mi sembra di vedere in questi ultimi anni un graduale calo di persone che si cimentano nell’utilizzo dei richiami a bocca. Calo fisiologico, ma anche dato dal fatto che nonostante il divieto di utilizzare i richiami elettroacustici diversi cacciatori si ostinano ancora ad utilizzare simili marchingegni. La caccia è un’arte, bisogna praticarla in modo etico e sensato, non conta la quantità, ma deve prevalere la qualità, e questa si ottiene cacciando con metodi tradizionali e leciti, con impegno, fatica, perseveranza.
Mi auguro per il futuro che ci sia un cambiamento di atteggiamento. Io con l’amico Mirco Costa siamo stati i primi in Italia a organizzare corsi per far conoscere ed imparare i rudimenti per poter utilizzare i richiami con profitto e soddisfazione, con l’intento recondito di far nascere uno stile di caccia etico e consapevole oltre che pieno di soddisfazione.

Chi vuole mettersi in contatto con te dove ti può trovare?
Sul gruppo Facebook RS Duck & Goose custom calls oppure può contattarmi alla email rscustomcalls@gmail.com o al numero 333-2962824.

Grazie Roberto!
Grazie a voi e in bocca al lupo a tutti!

Alcuni dei richiami RS Calls

 

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato!


Ogni venerdì mattina riceverai un'email con tutte le novità della settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close