Come cacciare le AnatreGuide

AR Calls, i richiami a bocca per anatre di Roberto Ardesi

Roberto ci racconta come ha iniziato e quale obbiettivo segue per modellare i suoi richiami

Per la guida “Caccia alle anatre by Quackers Italia” abbiamo fatto quattro chiacchiere con 3 dei più noti artigiani italiani che si occupano di richiami a bocca per anatreRoberto Segala, Stefano Penazza e Roberto Ardesi, tutti partner Quackers.
Dopo l’intervista a Roberto Segala e la presentazione di Stefano Penazza, in questo articolo Roberto Ardesi si racconta e ci presenta i suoi richiami a bocca per anatre, gli AR Calls.

Pubblicità
 

Ciao a tutti mi presento: mi chiamo Ardesi Roberto, nome in codice AR Calls!
Costruire richiami non è il mio lavoro ma è diventata la mia più grande passione. Soprattutto per il grande apprezzamento che hanno avuto negli anni le mie creazioni.

Tutto è cominciato circa 10 anni fa quando, dopo un viaggio all’estero, cominciai ad avvicinarmi alla caccia agli acquatici documentandomi su come poter cacciare questi maestosi colli verdi qui da noi. Iniziai così con i primi acquisti di attrezzatura specifica: stampi e richiami a fiato! Ma, vi confesso, all’epoca mi trovai in forte difficoltà ad utilizzarli. Troppo faticosi da suonare e sopratutto poco efficienti con l’umidità. Parlo di richiami americani e di altre marche abbastanza costosi…

Allora decisi di provare a farmelo da solo, viste le mie buone doti costruttive e creative. Cominciai con un manico di scopa e realizzai il mio primo richiamo. Non era molto bello esteticamente, ma a parer mio il suono sembrava buono. Le papere mi diedero ragione! E gli amici increduli mi dissero di farne anche per loro. Da lì, il passaparola e la costante ricerca di materiali sempre più performanti mi hanno portato a realizzare centinaia di modelli in tutti i materiali.

Da allora il mio obbiettivo primario è rimasto sempre lo stesso: costruire prodotti facili da utilizzare e alla portata di tutti. Per dare la possibilità anche hai meno esperti di vivere questa nostra passione! E oggi la mia più grande soddisfazione è aver trasmesso la passione del richiamo alla mia compagna… che adesso è la mia collaudatrice ufficiale! E sopratutto appena può mi accompagna a caccia!

Per concludere vi lascio qui sotto un video dove presento i richiami che realizzo attualmente.
Un in bocca al lupo a tutti e ricordate AR Calls sempre avanti!!!!!!


Alcuni richiami AR Calls

(clicca per ingrandire)

Pubblicità

Potrebbe interessarti

guest
2 Commenti
Più recenti
Meno recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Max
Max
3 anni fa

Dove poter comprare un richiamo per cornacchie di Roberto Ardesi
Grazie

IoCaccio.it
Admin
3 anni fa
Reply to  Max

Ciao Max, essendo un prodotto artigianale devi contattare direttamente lui. Lo trovi su Facebook, questo è il suo profilo https://www.facebook.com/profile.php?id=100002244979155
Preparati a tempi di attesa piuttosto lunghi

Pubblicità
Pulsante per tornare all'inizio